[Recensione] Journey

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 16-03-2012 7:42 Aggiornato il: 16-03-2012 7:49

Oggi vi porteremo nel caldo e desolato deserto di Journey, ultimo capolavoro del team thatgamecompany, disponibile sul Playstation Store in esclusiva Ps3.

Il viaggio ha inizio

In Journey, vestiremo i panni di una creatura del deserto, lo scopo è quello di raggiungere la meta, un montagna innevata da dove proviene un raggio di luce. Per farlo dovremo attraversare l’immenso deserto, caverne misteriose, torrenti e molto altro ancora per una longevità che si attesta sulle 2 ore circa.

Nel corso del viaggio, vi è la possibilità di incontrare altri giocatori online con il quale poter interagire e risolvere gli enigmi, la longevità del gioco può variare se si decide di esplorare l’immensa area circostante alla ricerca dei misteri che il team di sviluppo ha introdotto in Journey.

La creatura del deserto e la sciarpa che le insegno a volare

Il personaggio misterioso che controlleremo nel corso del viaggio è dotato di una sciarpa magica, premendo il tasto O, potremo attivare un abilità particolare in grado di assorbire energia nei pressi di altre sciarpe magiche, una volta ottenuta l’energia necessaria, avremo la possibilità di spiccare il volo anche se per un tempo limitato. Tale abilità ci servirà sia per raggiungere zone elevate che per proseguire nel gioco, tanto per fare un esempio, in un livello dovremo cercare ed attivare determinate sciarpe che permettono la ricostruzione di un ponte.

Meditazione e la pace interiore

L’obiettivo principale del team di sviluppo con Journey, è quello di portare il giocatore in un ambientazione desolata un pò come Flower, dove vi è una colonna sonora rilassante, ambientazioni in grado non solo di coinvolgerci ma anche di farci dimenticare per quei pochi attimi i problemi della vita e dove non vi sono nemici da sconfiggere, come afferma il motto di Flower, altro capolavoro del team thatgamecompany, “Rilassati, sperimenta la gioia”.

In Journey, potremo meditare in qualsiasi momento, basterà premere il tasto Select per far sedere il personaggio, lo scopo di ogni livello è proprio quello di giungere alla pace interiore e per farlo, dovremo raggiungere una determinata zona, attivare il portale luminoso e sederci a contemplare la luce.

Viaggio nel passato

Una volta completato il misterioso viaggio, avremo la possibilità di selezionare i livelli per rigiocarli alla ricerca delle lastre magiche da attivare e collezionabili di vario genere, che nel corso della storia per la fretta di completare il gioco abbiamo tralasciato. Per fare questo basterà accedere al livello introduttivo e scegliere il portale magico corrispondente alla zona che vogliamo visitare.

Conclusione :

Journey è un vero e proprio capolavoro,  in grado di trasportare completamente il giocatore in un mondo di gioco dove la fantasia prende il sopravvento sulla realtà.

Voti :

Gameplay : 10
Grafica : 10
Sonoro : 10
Longevità : 7.5

Voto finale : 9.5

“Un gioco assolutamente da acquistare, 13€ circa meritati, nonostante la breve longevità del gioco, Journey coinvolge talmente tanto i giocatori a tal punto da completarlo molte volte”

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato