Recensione : Forza Horizon

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 24-10-2012 12:25

Noi di gamerbrain, siamo appena tornati dal colorado, precisamente dall’Arizona e vogliamo condividere con voi la recensione di Forza Horizon, nuovo capitolo della serie Forza, disponibile in esclusiva Xbox360.

Per anni, Forza è sempre stato un punto di riferimento per gli amanti dei giochi di corse su Xbox360, per anni è stato sempre il nemico numero 1 di Gran Turismo, esclusiva PS3, con Horizon, Turn10 ha voluto trasformare la serie di Forza in un free roaming simile a Test Drive Unlimited.

Oltre i confini dell’Arizona

In Forza Horizon, salirete a bordo di veicoli di vario genere e classe, da normali vetture a dei veri e propri bolidi su asfalti roventi e distese infinite. L’obiettivo principale che Turn10 si è prefissato, è quello di offrire ai giocatori e consumatori, la piena libertà di esplorazione, la possibilità di vivere l’Arizona a casa propria grazie ad una modellazione poligonale dei paesaggi e dei colori molto realistici.

Oltre 200 strade da esplorare, 100 cartelli di sconti da distruggere, 9 veicoli abbandonati da trovare, 200 sfidanti e numerose gare, tutto questo è solo una piccola parte di cosa vi attende in Forza Horizon.  Gli sviluppatori per rendere il gioco il più realistico possibile, hanno inserito il ciclo giorno e notte, il che significa che durante i viaggi da un punto ad un altro della mappa, i giocatori assiteranno a tramonti spettacolari, notti stellate, e albe fresce e rilassanti.

Il RE di Horizon

Durante l’esplorazione della vasta mappa di gioco, vi imbatterete in dei piloti controllati dal CPU, ognuno di essi ha il proprio nome riportato in alto e vanta di una differente e potente vettura. Per sfidare i piloti, basterà posizionare la vettura dietro di essi e premere X. Le sfide avvengono da punto A ad un punto B e la difficoltà varia con il tempo.

Esiste una classifica di 200 piloti, ogni pilota sconfitto vi permetterà di salire di una posizione fino a diventare il RE di Horizon. Ad ogni vittoria, i giocatori riceveranno non solo denaro ma anche esperienza.

Il cuore di Horizon

In Forza Horizon vi è un centro situato nella parte centrale della mappa dove accedere al proprio garage, alle personalizzazioni della vettura, al marketplace e cosi via dicendo. In un qualsiasi momento, ovunque ci si trovi, è possibile teletrasportarsi premendo X sulla parte centrale della mappa o su un punto di trasporto a pagamento. Il teletrasporto è gratuito solo nel centro, mentre per recarsi ad altri punti sulla mappa, è richiesto un costo pari a 10 mila crediti.

Prima di teletrasporti, bisogna recarsi al punto specifico manualmente,Turn 10 ha voluto imporre questa condizione per assicurarsi che i giocatori esplorino tutta la mappa. Esplorare la mappa significa imbattersi nei punti di trasporto, in nuove vetture nascoste e nei cartelloni da sfondare per avere sconti. Esistono 100 cartelloni, ognuno di essi offre l’1% di sconto, sfondarli tutti, significa avere il 100% di sconto sui potenziamenti!

A bordo di un bolide!

Qualsiasi  auto, da quelle trovate a quelle acquistate o vinte, può essere potenziata, scegliendo tra kit standard o potenziamenti specifici e manuali. I giocatori e piloti, potranno decidere il potenziamento sia interno che estetico di proprio gusto ed utilizzo, difatti i potenziamenti sono suddivisi in base al tipo di guida del giocatore. Vi sono potenziamenti che migliorano la vettura su strada, altri su circuiti rally e cosi via dicendo. Se avete giocato ai capitoli precedenti della saga di Forza, sapete a cosa alludiamo.

Dai sfogo alla tua creatività

Come nei precedenti capitoli, anche in Horizon, è possibile personalizzare la propria vettura, esteticamente parlando, grazie ad un ottimo tool di creazione vinili. Se non avete fantasia, potete sempre ricorrere alla vetrina online ed acquistare venili creati da altri utenti, inoltre se avete acquistato o creato venili in Forza 3 o Forza 4, potete importarli in Horizon!

Conclusione

Forza Horizon è un autentico capolavoro, dalla parte esplorativa alle gare, dalla personalizzazione alla grafica per non parlare del sonoro, un titolo di corse altamente consigliato!

Voti

Grafica : 9.5
Longevità : 9.5
Sonoro : 8.5
Gameplay : 9

Voto finale :  9