[Recensione] Dust An Elysian Tail

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 16-08-2012 11:25 Aggiornato il: 16-08-2012 11:30

A distanza di circa 7 anni, Dust è finalmente approdato sul servizio XBLA di Microsoft in data di ieri, sviluppato da un solo utente attraverso XNA Studio.

Microsoft ha deciso di premiare lo sviluppatore non solo con 10 mila dollari ma anche con vari premi e il permesso di pubblicazione come LIVE ARCADE ufficiale con tanto di obiettivi, inoltre essendo un gioco degno di essere acquistato, un vero e proprio capolavoro, è stato introdotto nella collana Summer Arcade 2012.

Lo sviluppatore non ha fatto altro che creare la storia, i disegni e programmare l’intero gioco, mentre per quanto riguarda il comparto audio e il doppiaggio dei vari personaggi hanno contribuito degli utenti esterni. Oggi noi di gamerbrain, vogliamo condividere con voi la nostra recensione sul miglior live arcade del 2012!

In Dust An Elysian Tail, vestiremo i panni di una strana creatura che dopo aver affrontato una lunga e stremante battaglia si ritrova in una foresta privo di memoria. Al suo risveglio farà la conoscenza di una spada magica parlante e di una creatura di piccole dimensioni, custode della spada sacra. Un gioco con grafica in cell shading, in 2D, ricco di nemici da eliminare, quest da affrontare e forzieri da aprire. Come ogni RPG che si rispetti, è possibile aumentare di livello accumulando esperienza, acquistare nuove abilità, potenziamenti e quanto altro ancora.

Scusa ci conosciamo?

Un tempo famoso, un tempo conosciuto da tutti ed amato, ora, Dust dovrà non solo cercare di recuperare la memoria parlando con i cittadini e affrontando le varie missioni, ma dovrà anche scoprire chi è colui che si cela dietro all’attacco di misteriosi nemici ai vari villaggi.

Nel corso della storia, Dust si imbatterà in nemici di vario genere, di grandi e piccole dimensioni, dai meno potenti ai più tosti da sconfiggere, per questo motivo i giocatori dovranno combattere ogni nemico e completare le varie quest per accumulare più esperienza possibile in modo da potenziare Dust per poter affrontare e sconfiggere i Boss senza la minima difficoltà. Alcune abilità saranno disponibili fin da subito mentre altre dovranno essere trovate o acquistate accumulando punti esperienza portando a termine degli incarichi.

La spada, il tipo e il custode

Nel corso dell’avventura, Dust dovrà utilizzare la spada magica per eliminare i nemici con le varie abilità e tecniche ma potrà contare anche sulla giovane e misteriosa custode della spada che attraverso delle tecniche magiche aiuterà Dust ad eliminare i nemici, basterà premere il Tasto B per farla entrare in gioco, combinando i suoi proiettili con la tecnica del tornado, i colpi di Dust saranno micidiali anche se per un tempo limitato in quanto, il protagonista del gioco dopo qualche secondo diventerà rosso.

La combo potrà essere effettuata ogni qual volta la barra del mana sarà carica, essendo un gioco ricco di nemici sarà molto difficile se non impossibile ritrovarsi con una barra vuota.

Vediamo cosa vendi

Un RPG non può definirsi tale se non vi sono dei commercianti sparsi per i villaggi o per le altre location, commercianti e fabbri che vendono oggetti e potenziamenti di vario genere. Per gli acquisti i giocatori dovranno pagare gli oggetti in vendita con le monete accumulate aprendo forzieri o eliminando i nemici. I forzieri potranno essere aperti  acquistando o trovando una chiave particolare. Inoltre per aprirli una volta ottenuta la chiave, i giocatori dovranno completare un veloce minigioco che consiste nel premere i tasti che appaiono sul display prima dello scadere del tempo, una sorta di Quicktime event per intenderci.

Ho una missione per TE!

Anche se il doppiaggio del gioco è in inglese (tanto per cambiare), il gioco vanta dei sottotitoli in italiano, in questo modo coloro che non masticano bene la lingua inglese, potranno giocare senza il minimo problema. Per capire se un cittadino ha una missione da affidarci, basterà vedere se sulla sua testa appare una sorta di simbolo.

Le missioni potranno essere completate in ordine casuale, in qualsiasi momento premendo il tasto Start, sarà possibile consultare le varie missioni visualizzando le richieste da portare a termine, la mappa e cosi via dicendo. Ogni qual volta verrà completata una missione, colui che ha incaricato Dust di effettuarla, lo ricompenserà con monete, esperienza o altro.

Ho una sfida per TE!

Oltre alle missioni primarie o secondarie, Dust si imbatterà in delle vere e proprie sfide che dovranno essere trovate. Le sfide spaziano in vari generi, una delle tante consiste nell’eliminare i nemici e spegnere delle lucidi nel minor tempo possibile senza morire ovviamente!

Nel corso dei suoi viaggi, Dust si imbatterà in delle gabbie che imprigionano dei cittadini, il suo compito sarà quello di salvarli.

Conclusioni

Un RPG in 2D altamente consigliato, che vi lascerà ore e ore incollati alla console sia per la trama che per le ambientazioni e per la tipologia di gameplay.

Voti

  • Gameplay : 9.0
  • Sonoro : 8.5
  • Grafica : 10
  • Longevità : 8.5
Voto finale : 9.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato