Tra Virus e Medicine, ci pensa Dr Mario!
Il gioco è strutturato come il suo predecessore in livelli ma con l’aggiunta di alcune novità tra cui l’introduzione di una modalità incentrata su Luigi come per la versione su WiiU a lui dedicata. Il laboratorio Cure Speciali di Dr Mario vanta di un totale di 50 livelli suddivisi in 3 differenti categorie per difficoltà, partendo da un tutorial per coloro che non hanno mai giocato al titolo originario ai livelli Allievo e Primario. Il titolo sfoggia sia i classici livelli alla Dr Mario visti su NES che quelli introdotti nella versione WiiU dedicata a Luigi con capsule a forma di L.
Lo scopo del gioco è quello di eliminare i virus allineando le capsule per creare 4 colori uguali. Ogni virus ha un colore differente per un totale di 3: rosso, blu e giallo. Potremo paragonare Dr Mario ad una sorta di Tetris innovativo e divertente nel quale i giocatori sono chiamati a sfruttare le capsule lanciate dai fratelli Bros, incastrandole alla perfezione sui Virus che potranno essere eliminati una volta raggiunte 4 capsule dello stesso colore. I livelli termineranno quando la boccetta sarà completamente essente dai virus. Altra novità rispetto al capitolo uscito su NES risiede nei potenziamenti che saranno accessibili ogni volta che la barra laterale si caricherà.
Tra i potenziamenti troviamo le singole capsule da utilizzare per completare delle linee, antivirus che fanno sparire tutti i virus dello stesso colore, vaccini in grado di eliminare linee intere in orizzontale o verticale e la Bomba che fa piazza pulita di qualsiasi cosa nelle vicinanze. Se nella modalità giocatore singolo avremo a disposizione tutti i potenziamenti per eliminare i virus, nella modalità multiplayer fanno il loro esordio ulteriori potenziamenti che permettono di sabotare l’avversario come la capsula fissa, l’adrenalina e lo stato confusionale.
Giocare senza Ricetta
Conclusioni e Considerazioni personali
Sono cresciuto con Dr Mario su Nes, ricordo ancora il giorno quando acquistai la cartuccia del gioco e la infilai nel mio caro Nintendo 8 Bit, riscoprirlo su 3DS mi ha fatto sorridere a 32 denti. Nonostante il titolo non supporti il 3D porta una ventata di aria fresca nella saga a distanza di ben 25 anni tra cui i potenziamenti, la possibilità di giocare scegliendo le regole e l’introduzione di capsule speciali. Se siete appassionati di Tetris ed avete avuto modo di mettere le mani sul titolo originale allora vi consiglio di precipitarvi sull’eShop del 3DS e di acquistare Miracle Cure.