[Recensione] Binary Domain

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 20-02-2012 7:55 Aggiornato il: 20-02-2012 8:01

Benvenuti su gamerbrain, oggi vogliamo proporvi la recensione di Binary Domain, nuovo fantastico capolavoro di casa SEGA, previsto nei negozi Europei tra pochi giorni.

Binary Domain è ambientato in un Giappone tecnologico e futuristico dove i robot hanno preso il sopravvento sul genere umano ribellandosi ad essi, spetterà al protagonista del gioco, un giovane militare americano e la sua squadra sventare questa minaccia.

Il Giappone come non lo avete mai visto finora

Solitamente nei giochi il Giappone viene rappresentato come una nazione antica, basti pensare a titoli del calibro di TenchuZ, Shinobi, Shinobido e cosi via dicendo, ambientati in un Giappone Feudale, dove non vi sono grattacieli, metropolitane ma samurai, ninja e cosi via dicendo. In Binary Domain, il giocatore verrà trasportato in un Giappone futuristico e super tecnologico, non vestiremo i panni di un Ninja o un Samurai ma di un soldato dell’esercito americano che verrà incaricato di fermare il folle progetto di uno scienziato giapponese che vuole sostituire il genere umano con robot.

E’ tempo di shopping!

Nel gioco troveremo numerosi negozi sparsi per ogni capitolo che permettono di acquistare munizioni, abilità, armi o semplicemente potenziare le proprie armi come ad esempio la potenza di fuoco, la precisione, la velocità di ricarica e cosi via dicendo. Durante gli scontri con i robot i giocatori potranno raccogliere una sorta di denaro cibernetico da spendere all’interno di questi negozi, basterà recarsi vicino ad essi e premere B per accedere all’inventario dei prodotti disponibili suddivisi in 2 categorie, potenziamenti e acquisti generici.

E’ un aracnide robotico quello che vedo ?

Quando giunge il momento di affrontare un boss in un determinato gioco, solitamente alcuni esclamano “Finalmente un BOSS da affrontare” altri invece  “Nooooo il Boss!!!”, in Binary Domain i Boss sono all’ordine del giorno come si vuol dire, un gioco ricco di boss di vario genere, per ogni capitolo ve ne sono almeno 3.

I boss si dividono in : Gorilla, Cane, Ragni e cosi via dicendo super tecnologici, la maggior parte delle volte i boss che si affrontano sono animali robotici dotati di velocità, potenza, abilità ma sopratutto resistenza tanto che non basteranno 10 caricatori per eliminarli. Ogni scontro prevede l’utilizzo di una tattica particolare per avere la meglio sul nemico di turno, spetterà al giocatore scoprire quale è.

Ordini e complimenti

L’elemento principale di Binary Domain, risiede nella possibilità di dare ordini ai propri compagni di squadra, come ad esempio Fuoco, Copertura, Ritirata e cosi via dicendo. Per farlo basterà premere LB nella versione Xbox360 e scegliere l’ordine premendo uno dei 4 tasti del pad (X,Y,A,B). Quando non si è in combattimento vi è la possibilità di offendere o complimentarsi con i propri compagni, inutile dire che le parole che direte incideranno sul rapporto che avrete con ognuno di essi, maggiore sarà il legame e migliore sarà la resa in combattimento.

Moto, veicoli, treni e chi più ne ha più ne metta!

Binary Domain è un gioco ricco di azione,gli scontri a fuoco con i nemici avverranno non solo sulla terra ferma come ad esempio nelle metropolitane, in edifici o per le strade, ma anche su veicoli in movimento quali furgone, moto, treni e cosi via dicendo. Alcuni di essi sono pilotabili altri invece verranno guidati dagli amici o dall’IA.

Gestione della squadra

Nel gioco vi è la possibilità di gestire la propria squadra, decidendo i membri che vogliamo portare con noi che possono variare da un minimo di 2 ad un massimo di 4, a seconda della situazione in cui ci troviamo. Ognuno di essi è dotato di abilità specifiche, per questo motivo i compagni di squadra dovranno essere selezionati in base alla vostra tipologia di gioco.

Multiplayer ? Sì Grazie!

Una delle cose che rendono Binary Domain un titolo eccezionale è il comparto multiplayer, assente in molti capolavori, le modalità multi giocatore si dividono in co-operativa e competitive, ognuna di esse assegna degli obiettivi ai giocatori o alle squadre che dovranno portare a termine. Ad ogni fine partita vengono assegnati dei punti che serviranno per incrementare il proprio livello di esperienza.

Comparto grafico, sonoro, gameplay e longevità

Binary Domain promette ore e ore di divertimento, azione e coinvolgimento grazie alla trama profonda e interessante, non mancherà all’appello una storia d’amore, sul lato grafico, la modellazione poligonale dei personaggi cosi come dei nemici e delle ambientazioni è realizzata nei minimi dettagli, niente da ridire per non parlare del sonoro con delle tracce musicali che si adattano perfettamente alla situazione nella quale vengono riprodotte. Se avete avuto la possibilità di giocare a Vanquish, altro fantastico capolavoro di casa SEGA, noterete una somiglianza nei controlli e nel tipo di gameplay come ad esempio le coperture, le sparatorie, la corsa e cosi via dicendo.

Conclusioni

Se amate i giochi d’azione, con una trama coinvolgente, boss a volontà, possibilità di gestire la propria squadra e di potenziare le proprie armi allora Binary Domain è il gioco che fa per voi.

Voti :

Gameplay : 9.5
Grafica : 9
Longevità : 8.5
Sonoro : 8

Voto finale : 8.5

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato