Pode: Recensione, Trailer e Gameplay

Nintendo Switch più volte si è dimostrata la piattaforma preferita dagli sviluppatori Indie. A distanza di tempo dall’annuncio ufficiale, arriva sull‘eShop Pode ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione

 

Pode Recensione

Dopo il recente debutto di Hollow Knight, Mario Tennis Aces ed altri capolavori sulla console Nintendiana, arriva Pode, un platform misto al puzzle che ci trasporta in un mondo magico, dove siamo chiamati a controllare due differenti creature.

Sviluppato da un piccolo team norvegese, Pode ci fa vestire i panni di una roccia di nome Bulder e una stella caduta dal cielo di nome Glo, i quali dovranno collaborare tra di loro per risolvere gli enigmi ambientali proposti.

Lo scopo del gioco è quello di raggiungere l’uscita dalla grotta,permettendo alla stella di tornare nel firmamento. 

 

Nessun narratore pronto a raccontarci la storia o testi sparsi per gli scenari, il tutto viene gestito da brevi cutscene dove assistiamo all’intensificarsi del legame tra i due personaggi. Al primo avvio ci troviamo di fronte il tutorial, il quale ci illustra a grandi linee tutto quello che c’è da sapere.

La piccola stella è in grado di emettere una radiosa luce, che fa germogliare la vegetazione mentre la roccia dispone di un potente magnetico, in grado di attirare gli oggetti, modificando la conformazione mineraria della grotta.

Oltre a disporre di abilità differenti, i due personaggi sono diversi anche in composizione, da una parte abbiamo una roccia molto pesante che non può spiccare lunghi salti e dall’altra una stella che può volteggiare in aria e planare.

I giocatori sono chiamati a fondere le  meccaniche proposte per superare i vari scenari e raggiungere l’uscita della grotta.  L’avventura ha una durata complessiva di circa 7 ore con enigmi di vario tipo, dai più semplici e veloci da completare a più complessi e frustranti.

Graficamente parlando Pode ci pone di fronte a personaggi e scenari colorati, come fossimo all’interno di una fiaba, il cui cuore pulsante risiede nell’esperienza multiplayer locale. Due giocatori possono affrontare l’avventura co-operando tra loro. 

Pode può essere giocato anche in singolo, alternando i due personaggi, nonostante sia stato concepito principalmente per il multiplayer.

Il gioco si comporta egregiamente sia sul grande schermo che in mobilità, un puzzle game di tutto rispetto dalle meccaniche tipiche di un platform, in grado di tenere i giocatori incollati allo schermo per l’intera durata.

Il gioco si suddivide in scenari, nei quali siamo chiamati a risolvere vari enigmi per proseguire, utilizzando le abilità dei due personaggi, contemporaneamente o singolarmente, dal peso della roccia al volo della stella.

Nonostante i movimenti dei due personaggi siano abbastanza lenti e il susseguirsi di enigmi a volte simili tra loro non siano il massimo, Pode può garantire ore di divertimento e sfida.

 

Non ci è dato di sapere se giungerà anche su altre piattaforme, per tanto attualmente è disponibile in esclusiva Nintendo Switch, acquistabile sull’eShop ad un prezzo tutt’altro che economico.  Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in tempo reale, vi invitiamo ad unirvi alla nostra community su Discord 

Pode Gameplay Trailer