Little Big Planet 3 (PS3-PS4): Recensione, Video Gameplay e Immagini

LBP 3 Blog

Nella giornata di ieri abbiamo avuto modo di completare Little Big Planet 3, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra recensione, le nostre impressioni sul terzo capitolo della saga disponibile per Playstation 3 e Playstation 4.

Little Big Planet 3: Il ritorno del Sackboy

Little Big Planet 3 è il terzo capitolo della serie che tutti attendevano da tempo, prodotto questa volta da un team differente, non stiamo parlando di Media Molecule che ha dato vita a tutti gli altri  ma Sumo Digital. Per la prima volta nel franchise vengono introdotti degli elementi innovativi come una ventata di aria fresca ricca di innovazione e creatività che tutti i fans e anche i nuovi arrivati apprezzeranno con gusto, partendo dalle abilità o dovremmo dire potenziamenti del Sackboy alle New Entry, ben 3 nuovi personaggi che affiancheranno il pupazzo si pezza nella sua ultima avventura.

little big planet 3 eroi

4 pupazzi di pezza per salvare l’immagisfera

Sembra un titolo di un film non trovate?  In Little Big Planet 3 a differenza del passato dovremo controllare non solo il Sackboy che sarà disponibile inizialmente ma anche altri pupazzi di pezza da salvare o dovremmo dire risvegliare dall’eterno sonno, si tratta di oddsock, toggle e swoop, un pupazzo per ogni mondo che compone il titolo. Media Molecule ci ha abituati in tutti questi anni ad avere svariati mondi suddivisi in livelli principali e secondari, Sumo Digital ha deciso di cambiare le carte in tavola. Ogni mondo che compone il titolo è suddiviso in livelli primari e secondari ma con la differenza che tutti questi saranno accessibili all’interno di un solo ed unico livello, una sorta di sotto mondo che fungerà da portale per tutti gli altri.

In ogni mondo è presente la statua di un eroe differente che potrà essere risvegliato una volta raccolte delle biglie nascoste in livelli ben precisi, liberato il nuovo eroe potrà essere utilizzato in qualsiasi momento o livello cambiando personaggio tramite l’apposita funzione. Oddsock è un pupazzo di pezza in grado di correre e arrampicarsi sui muri saltando di qua e di la come se fosse un Prince of Persia di pezza, Toggle ha l’abilità di trasformarsi diventando forzuto e robusto o piccolo e veloce, grazie a quest’ultimo personaggio potrete distruggere ogni cosa vi capiti a tiro (distruggibile si intende) e passare in luoghi molto stretti e bui (utile per trovare le bolle premio nascoste) e Swoop, un volatile in grado di volare raggiungendo grandi distanze, utile per esplorare i cieli o luoghi molto alti.

lbp 3 boss

Una nuova minaccia per l’immagisfera

In Little Big Planet 3 dovremo fronteggiare un nuovo nemico, un personaggio di nome Newton che inizialmente buono si trasformerà in un essere malvagio dopo aver liberato dei titani dall’eterno sonno. Newton impossessato dai titani catturerà tutta la creatività dell’immagisfera per diventare l’unico e solo creatore. Spetterà al sackboy e ai suoi nuovi amici salvare l’immagisfera da questa terribile minaccia. Ogni qual volta completerete un mondo e salverete un eroe, dovrete fronteggiare uno dei titani che uscirà dal corpo di Newton per trasformarsi in qualcosa di abominevole e pericoloso.

Super Sackboy entra in azione

Media Molecule ci ha abituati per tanto tempo ad un normale Sackboy che come unica caratteristica ha l’abilità di cambiare costume tramite l’apposito menu. In Little Big Planet 3, il Sackboy potrà sfruttare svariati potenziamenti o forse dovremmo dire abilità, un casco per scorrere sulle funi, delle scarpe che fungeranno da jetpack, una pistola spara palle in grado di teletrasportare il sackboy ed altro ancora. Le abilità saranno disponibili con il progredire della trama, in qualsiasi momento premendo l’apposito tasto tramite una ruota.

Il diario del Sackboy

Per la prima volta nella saga, arriva il diario del Sackboy, accessibile in qualsiasi momento e visualizzabile sulla destra. Tramite il diario i giocatori potranno avere sotto controllo la missione in corso o quelle attive ed avere informazioni di vario tipo o addirittura sfruttare ulteriori abilità per uscire da spiacevoli situazioni.

Co-operare è importante

Se siete appassionati delle bolle premio ed amate collezionarle tutte, allora munitevi di un amico o un parente che vi aiuti a completare le sotto missioni a due giocatori. In ogni livello o quasi, avrete la possibilità di sbloccare una serie di bolle premio che spaziano da vestiti a semplici adesivi per la propria dimora, soltanto se giocherete in coppia, un pò come tutti gli altri titoli della saga.

Le bolle premio sparse per i livelli sbloccheranno nuovi capi d’abbigliamento per il vostro sackboy e per i nuovi eroi oltre una lunga o dovremmo dire infinita serie di adesivi e gadget da utilizzare sulla luna per la creazione dei propri mondi o all’interno della propria dimora. Dulcisi un fundo, Sumo Digital ha deciso di rendere compatibili i contenuti dei precedenti Little Big Planet per un divertimento infinito!

Sackboy in nextgen

Little Big Planet  3 è disponibile non solo su PS3 ma per la prima volta anche su console di nuova generazione, oltre il comparto grafico migliorato, focalizzato sui singoli dettagli, i giocatori avranno la possibilità di condividere i momenti più belli attraverso video e screenshot o giocare in diretta con Twitch.

 

Conclusioni e Voti

Da fans del franchise Little Big Planet, ci siamo innamorati fin da subito di questo terzo capitolo prodotto da Sumo Digital, non lasciandoci sfuggire l’occasione di provare i nuovi pupazzi di pezza che accompagneranno il Sackboy da ora in avanti. Un gioco che metterà a dura prova la vostra creatività, dandovi la possibilità di dare vita a mondi, livelli e perfino minigiochi che per anni si sono annidati nella vostra testa.

  • Gameplay: 10
  • Sonoro: 8.5
  • Longevità: 8.0
  • Grafica: 9.0

Voto finale: 9.0

PRO

  • Nuovi personaggi da controllare dotati di abilità uniche
  • Nuove abilità e potenziamenti per il Sackboy
  • Una storia completamente inedita diversa dal solito

CONTRO

  • Una modalità storia poco longeva
  • Tempi di caricamento lunghi