Lego Harry Potter Collection: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 07-11-2018 8:05

Dopo il debutto su PS4 e console di vecchia generazione, la saga completa di LEGO Harry Potter arriva anche su Xbox One e Switch, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione su gentile concessione Warner Bros.

Lego Harry Potter Collection Recensione

LEGO Harry Potter Collection porta su Xbox One e Switch la magia e il divertimento offerto da LEGO Harry Potter Anni 1-4 e Anni 5-7, due giochi che racchiudono tutti i capitoli della controparte cinematografica.

Partiamo con un Harry Potter inesperto e alle prime armi fino allo scontro finale con Voldemort, il tutto rappresentato da TT Games in chiave LEGO, purtroppo privo del doppiaggio al quale siamo stati abituati nel corso degli ultimi anni, portandoci indietro in un’epoca in cui i personaggi LEGO erano muti, lasciando narrare la storia agli eventi piuttosto che alle cutscene doppiate.

A differenza di titoli come LEGO Gli Incredibili o molti altri prodotti di recente, LEGO Harry Potter non presenta meccaniche di gioco innovative, nessun open world da esplorare, doppiaggio in italiano o componenti ruolistici, riportandoci in un’epoca in cui bastava una semplice trasposizione di un film in gioco LEGO per attirare l’attenzione.

Dopo aver lanciato il gioco assistiamo alla cutscene introduttiva, proveniente naturalmente dalla trasposizione cinematografica, dopo di che veniamo lasciati liberi di muoverci nello scenario per padroneggiare i tradizionali controlli di un gioco LEGO, dagli spostamenti alla distruzione e ricostruzione dei mattoncini.

Con i mattoncini accumulati nel corso dei livelli è possibile sbloccare nuovi contenuti tra bonus e collezionabili, con la possibilità di accedere nel corso del gioco a nuovi personaggi, che come da tradizione nei giochi LEGO sono davvero numerosi.

Ogni personaggio dispone di abilità proprie come la possibilità di accedere a passaggi segreti, risolvere rompicapi o utilizzare degli incantesimi per sconfiggere i nemici.

Nel corso degli stage è possibile passare da un personaggio all’altro, utilizzando le varie abilità per risolvere gli enigmi o sbloccare passaggi che permettono agli altri membri del party di avanzare.

LEGO Harry Potter Collection è una rimasterizzazione a tutti gli effetti del titolo originario, con texture rese più nitide e pulite ed una maggiore fluidità di gioco, grazie anche agli hardware attuali.

Parliamo di 60 FPS (almeno su Xbox One, versione da noi provata) ma purtroppo afflitto seppur raramente da problemi con le collisioni, a dimostrazione di come il team abbia puntato più su fluidità e resa grafica che comparto tecnico.

Ottima la colonna sonora tratta dai film, sia per le melodie che ci accompagnano nel corso dell’avventura che gli effetti audio, assente come anticipato il doppiaggio, il quale è stato introdotto nei giochi LEGO da qualche anno a questa parte.

Nonostante la Collection offra la possibilità di cimentarsi in tutti i titoli della serie LEGO Harry Potter, inizieremo dal principio per giungere all’epico scontro finale, con la possibilità in qualsiasi momento di rigiocare i livelli per recuperare i collezionabili tralasciati.

In qualsiasi momento tramite il menu di pausa, è possibile attivare uno dei tanti bonus o trucchi acquistati e sbloccati con i mattoncini speciali.

Se siete cresciuti con i giochi LEGO e siete fan della saga Harry Potter, non potete lasciarvi sfuggire questa fantastica Collection, la quale vi permetterà di rivivere l’intera serie su Xbox One e Switch, nonostante ci porti indietro nel tempo, in un’epoca in cui free roaming, doppiaggio, editor dei personaggi ed altre interessanti novità non erano presenti.  

Lego Harry Potter Collection Gameplay Trailer

  • 7.5/10
    Grafica - 7.5/10
  • 8.4/10
    Gameplay - 8.4/10
  • 7.8/10
    Sonoro - 7.8/10
  • 7.6/10
    Trama - 7.6/10
  • 9/10
    Longevità - 9/10
8.1/10

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Termini di ricerca:

  • recensione lego harry potter collection