A distanza di un anno dalla BETA, KONA è ufficialmente disponibile su PC, PS4 e Xbox One in versione definitiva ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione.
Il misterioso caso della città innevata
KONA porta i giocatori ad esplorare la piccola e misteriosa cittadina di Atamipek Lake, una zona immaginaria del Canada negli anni 70. Il protagonista del gioco “Carl Faulbert” veterano di guerra e investigatore privato dovrà indagare su una serie di atti vandalici ai danni di una delle sue proprietà. Dopo essersi imbattuto in un incidente stradale, si risveglia in uno scenario innevato, imbattendosi da li a poco in qualcosa di sconvolgente che porterà il giocatore ad indagare su degli strani avvenimenti.
La componente narrativa gioca un ruolo chiave in KONA, mescolando il walking simulator al puzzle game con un pizzico di horror. L’esperienza offerta dal titolo di Parabole ci porta ad affrontare il gelido clima di Atamipek Lake, il quale costringe il più delle volte il protagonista a rifugiarsi in una struttura al caldo per sopravvivere. Riscaldarsi in KONA è di vitale importanza, spesso infatti capiterà di imbattersi in caldaie, accendini, fiammiferi ed ogni altra fonte di calore.
Sui propri passi
KONA si presenta come un gioco esplorativo molto generoso in termini di risorse, offrendo un’esperienza meno frustrante in termini di sopravvivenza con degli enigmi da risolvere per arricchire la corposa e interessante trama. Spesso capiterà di imbattersi nel backtracking per recuperare oggetti inizialmente inaccessibili. A differenza di altri titoli, il completamento dell’epilogo di questa glaciale avventura impedisce di tornare sui propri passi per esplorare liberamente la cittadina, costringendoci a farlo alla prima occasione utile.
KONA ci pone di fronte ad una rappresentazione selvaggia e misteriosa del Canada, dagli scenari innevati agli effetti sonori che si sposano alla perfezione con le ambientazioni e gli eventi presenti nel gioco. Uno dei difetti che affligge il titolo risiede nella presenza di caricamenti da una zona all’altra seppure di breve durata che incidono sul free roaming, portando il giocatore a fare delle brevi pause durante l’esplorazione degli scenari.
KONA GAMEPLAY TRAILER
La longevità del titolo porta il giocatore nelle prime due ore ad esplorare la cittadina innevata alla ricerca di inizi utili per risolvere i misteri che l’affliggono, proseguendo l’avventura purtroppo ci si imbatte in tutti i difetti di un gioco esplorativo incentrato sulla narrativa quasi perfetto, dimostrando allo stesso tempo di come un neo team di sviluppo sia in grado di proporre una storia agghiacciante quanto coinvolgente.