Jupiter & Mars: Recensione e Gameplay Trailer

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 28-04-2019 12:14 Aggiornato il: 28-04-2019 12:17

Quest’oggi vi porteremo negli oceani più profondi della realtà virtuale con la nostra Recensione di Jupiter & Mars, su gentile concessione di Sony, disponibile per Playstation VR da qualche giorno.

Jupiter & Mars Recensione

Jupiter & Mars è ambientato in un mondo in cui i cambiamenti climatici hanno causato lo scioglimento dei ghiacciai, incrementando il livello del mare e causando la scomparsa del genere umano, lasciando in eredità la sola strumentazione finita nelle profondità degli oceani.

Anche la vita della specie marina è a rischio, per tanto toccherà ai delfini Giove e Marte neutralizzare gli artefatti tecnologici e salvare gli oceani dalla minaccia, il tutto in un viaggio di poche ore in realtà virtuale.

5 i livelli da portare a termine con la possibilità di orientarsi tramite l’eco-localizzazione dei delfini. L’obiettivo è di mettere in salvo le varie specie di animali, come fossimo in Echo the Dolphin, distruggendo oggetti, evitando trappole mortali e naturalmente occupandosi dei dispositivi tecnologici.

Con R2 ci si sposta in avanti e con L2 si torna indietro mentre con X si scansionano gli ambienti in cerca di collezionabili, nemici e obiettivi vari. Jupiter è in grado di evocare un cerchio energetico che può respingere i nemici mentre Mars può caricare massi ed altri ostacoli.  

Ogni volta che si viene colpiti dai nemici ed ostacoli la partita riprende dall’ultimo punto raggiunto.  Il fulcro dell’esperienza risiede nell’esplorazione e nello svolgimento di vari incarichi, come ad esempio il ritrovamento dei figli di una tartaruga marina.

Alcune aree potranno essere esplorate solo dopo aver sbloccato l’apposita abilità, come la possibilità di nuotare controcorrente.  

Gli scenari oscuri e spesso deserti, l’assenza di una mappa e punti di riferimento portano i giocatori a perdersi con estrema facilità nelle acque. A farla la padrone per l’intera esperienza di gioco risiede nella melodia che accompagna il giocatore durante il viaggio, fondendo la colonna sonora agli effetti audio legati all’interattività degli ambienti.

Sfruttando l’ambiente a proprio vantaggio bisognerà cercare ripari dalle emissioni nocive e pericoli di ogni sorta, cercare oggetti chiave per il completamento di determinate sezioni e aiutare gli animali in difficoltà. 

Sul fronte grafico il titolo è accettabile se giocato senza visore ma una volta indossato il casco per la realtà virtuale, avremo un senso di immersione ma a discapito della risoluzione, la quale mette in evidenza il downgrade del gioco, con modelli poligonali e scenari di qualità discutibile.

Trattandosi di un gioco pensato per la realtà virtuale, inutile dirvi che quest’ultima modalità permette di apprezzare maggiormente il titolo, downgrade a parte, immergendo il giocatore per diverse ore negli oceani più oscuri di uno scenario post-apocalittico. 

Jupiter & Mars Gameplay Trailer

  • 5.2/10
    Grafica - 5.2/10
  • 4/10
    Gameplay - 4/10
  • 6.4/10
    Sonoro - 6.4/10
  • 4.5/10
    Trama - 4.5/10
  • 5/10
    Longevità - 5/10
5/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato