Far Cry 6: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Pubblicato da: x0xShinobix0x- il: 18-10-2021 9:57

A distanza di anni da Far Cry 5 e Far Cry New Dawn, quest’oggi vogliamo condividere con voi la Recensione di Far Cry 6, giunto di recente sul mercato dopo diversi rinvii, su PC e Console di vecchia e nuova generazione. Dopo averlo giocato per voi su Xbox Series X vogliamo riportarvi a seguire tutto quello che c’è da sapere, qualora decidiate di acquistarlo. Far Cry New Dawn ha dato ai giocatori la sensazione che tutti i contenuti tagliati da Far Cry 5 siano poi stati riutilizzati per un nuovo capitolo piuttosto che un DLC, difatti non ha ottenuto il successo sperato, ciò però non ha impedito a Ubisoft di proseguire la saga, trasportando il giocatore in una nuova ambientazione, epoca e con un villain inedito e di tutto rispetto.

Far Cry 6 Recensione

Sono tante le novità presenti in Far Cry 6, a dimostrazione di come gli autori abbiano ancora molti assi nella manica piuttosto che arrampicarsi sugli specchi, scopriamole insieme. Quando una meccanica funziona perchè non riutilizzarla migliorando gli aspetti critici della stessa? In Far Cry 5, Ubisoft introdusse per la prima volta la co-operativa, la quale permetteva di giocare alcune missioni con gli amici Online, oltre a poter esplorare l’intera mappa, in Far Cry 6 la co-op passa al livello successivo, con la possibilità di giocare quasi tutta la storia principale, le tante missioni ed attività secondarie e l’esplorazione di una mappa molto ma molto più grande di quella proposta in passato, suddivisa in isole.

Dopo aver portato a termine le prime missioni potrete sia entrare in una partita casuale che ospitare altri giocatori ad unirsi alla vostra sessione, con una limitazione piuttosto discutibile, vale a dire la possibilità di portare con se nella propria partita al termine della co-op solo gli equipaggiamenti e personalizzazioni ottenuti, escludendo dunque i progressi delle missioni, le quali dovranno poi essere ripetute nella propria sessione. Nel caso ve lo stiate chiedendo, non potrete allontanarvi di molto dai compagni d’avventura, nonostante i limiti siano stati decisamente incrementati rispetto il passato. Dal Diario potete accedere a tutte le missioni completate o attive, suddivise nelle categorie Operazioni, Storie, Cacce al tesoro e Obiettivi militari, c’è davvero molto da fare in Far Cry 6, una longevità complessiva davvero notevole, qualora decidiate di dedicarvi a tutto piuttosto che dirigervi ai titoli di coda il più in fretta possibile.

Far Cry 6 come anticipato ha una valanga di attività da completare, dalle missioni storia alle secondarie, la pesca, i collezionabili e molto altro ancora. Un’altra novità risiede nel combattimento tra galli, un minigioco in stile Street Fighter, nel quale potrete usare i galli trovati nella mappa come lottatori, per eseguire combo degne di Mortal Kombat contro i volatili avversari, guadagnando denaro dalla vincita degli scontri, che spetterà a voi giocare, con un sistema dotato di barra vitale e delle finish, con tanto di combo ed equipaggiamenti vari. La mappa di Far Cry 6 è piuttosto grande, per questo sono presenti svariati accampamenti e punti di interesse per spostarsi rapidamente, oltre mezzi di trasporto quali veicoli su ruote, in mare e nel cielo, cavalli, elicotteri, aerei, moto e auto, motoscafi ed altri dotati anche di lanciamissili, mitragliatori ed armi pronte per abbattere i nemici durante la guida, da utilizzare sia in singolo che co-operativa.

I veicoli possono essere richiamati in qualsiasi momento e la collezione può essere estesa recuperandoli e portandoli a destinazione. In Far Cry 6 ricoprono un ruolo importante, possono essere sia personalizzati in estetica che potenziati in difesa o attacco. Potrete svolazzare per l’intera mappa una volta abbattute le difese contraaree, che dopo un avviso abbatteranno il vostro velivolo. Esplorando la mappa vi imbatterete in accampatamenti presso i quali ristorarvi, potenziarvi e fare acquisti, utilizzando il denaro ed i materiali per potenziare, migliorare e costruire nuove armi e gadget o strutture per sbloccare contenuti, richiamare veicoli ed accettare nuove missioni, sia legate alla trama che secondarie o pensate per mettere alla prova le vostre abilità oltre ad ottenere ricompense esclusive ed esperienza utile per livellare.

A differenza del passato, in Far Cry 6 potrete esplorare fin da subito l’intera mappa, andare dove volete e quando volete, tuttavia ogni regione è popolata da nemici di un certo livello, dunque è altamente consigliabile livellare e sbloccare equipaggiamenti adeguati per sopravvivere, nonostante sia presente la possibilità di selezionare la difficoltà Storia, la quale riduce di molto il danno provocato dai nemici, anche se questi sono piuttosto presenti in caso di allarme. Affronterete decine e decine i soldati, con attacchi via terra, mare e cielo, verrete colpiti sempre e comunque, sapranno dove vi nascondete e non avrete un luogo sicuro per ripararvi, inutile dirvi che avvertire continue vibrazioni del controller o il rumore emesso da un proiettile che ha centrato il protagonista, alla lunga diventerà piuttosto spiacevole ed irritante, dovrete continuamente capire da che direzione siete stati colpiti ed annientare ogni singola minaccia per avere un pò di respiro prima dell’arrivo di ulteriori soccorsi.

Grazie allo stealth potrete eliminare le guardie silenziosamente e distruggere o disattivare gli allarmi, conquistando i vari insediamenti senza dare nell’occhio ed evitare lunghi scontri a fuoco. Portando a termine le missioni riceverete sia esperienza utile per livellare che armi ed equipaggiamenti esclusivi, dunque risulterà importante quanto consigliato cimentarsi nelle attività secondarie, prendendo deviazioni dalla trama principale ed estendendo ulteriormente la già generosa longevità del titolo. Sono numerosi i collezionabili presenti in mappa, dai galli alle storie perdute, documenti, veicoli, armi e molto altro ancora, spulcerete all’interno di ogni insediamento alla ricerca di materiali utili per craftare nuovi equipaggiamenti, potenziare le armi e costruire strutture. Nel corso dell’avventura potrete contare anche sull’aiuto degli Amigos, degli animali dotati di caratteristiche proprie, come un coccodrillo, un cane, un gallo, un lupo e cosi via dicendo, richiamabili in qualsiasi momento una volta sbloccati.

Giocherete in prima persona con la possibilità di passare automaticamente in terza durante la visita agli accampamenti, durante il quale potrete ammirare la personalizzazione estetica del vostro personaggio, lo stesso avviene nelle cutscene. Pur non essendo un free to play, Far Cry 6 presenta un negozio oggetti dove acquistare con della valuta personalizzazioni estetiche, vantaggi come mappe con la posizione dei galli ed altri contenuti esclusivi.Sul fronte personalizzazioni potrete sia modificare l’aspetto del personaggio che migliorare le caratteristiche, ad ogni capo d’abbigliamento corrisponde un bonus, ed è inutile dirvi che anche le armi si differenziano in danni, velocità, precisione, furtività, maneggevolezza, cadenza di fuoco e caricatore, con la possibilità di migliorarle, potenziarle e modificarle all’occorrenza, con l’aggiunta di modifiche tramite gli appositi slot. Trascorrerete molto tempo nel personalizzare e modificare il vostro equipaggiamento, che si tratti dei capi d’abbigliamento per il protagonista o veicoli, armi e mod in uso, livellando sbloccherete nuovi potenziamenti e migliorie.

Oltre al combattimento tra galli potrete dedicarvi alla pesca, utilizzando la canna in dotazione e sbloccando nuovi bonus tramite l’apposita struttura. L’ambientazione open world di Far Cry 6 presenta biomi differenti ma per lo più tropicali, con spiagge, foreste rigogliose e lussureggianti, caverne da esplorare, villaggi portuali, fabbriche ed insediamenti vari, dove anche solo sfoggiare un’arma potrebbe causarvi problemi. Dovrete compltare una lunga serie di missioni per conquistarvi il favore degli abitanti del posto, al fine di poter constrastare con l’unione il dittatore di turno e suo figlio. In ogni regione ci sono specifici nemici da sconfiggere, che una volta annientati indeboliranno il regime dittatoriale.Ubisoft come anticipato lascia piena liberta al giocatore di decidere dove andare, cosa fare e quando farlo, spetterà dunque a voi stabilire se dedicarvi prima alle missioni secondarie per livellare e sbloccare potenziamenti ed equipaggiamenti adeguati o se cimentarvi fin da subito in esplorazione di territori piuttosto ostili.

Con Far Cry 6, Ubisoft ha prestato maggiore attenzione all’accessibilità, mediante l’implementazione di una lunga serie di opzioni per permettere anche a coloro che sono afflitti da specifiche disabilità di godersi al meglio l’esperienza. Su Xbox Series X il titolo si comporta dicretamente, con un comparto grafico accettabile nonostante si possa fare di più e caricamenti presenti seppur di breve durata, a rendere la situazione piuttosto spiacevole vi è la presenza di cali di frame rate nelle cutscene e in alcune fasi di Gameplay, anche se fortunatamente sono rari e non rovinano l’esperienza di gioco. Rispetto il passato Far Cry 6 non è in italiano in doppiaggio, tuttavia è supportato dai sottotitoli, i quali permettono di comprendere al meglio trama, documenti e dialoghi o monologhi. Da elogiare la colonna sonora, bella e piacevole da ascoltare durante lo svolgimento delle missioni e la guida dei veicoli, con melodie tipiche dell’ambientazione scelta.

Far Cry 6 ha davvero molto da offrire, sia in contenuti che novità, un gioco che vi porterà via molte ore di divertimento, sia in singolo che co-operativa, con una trama unica ed originale ed una interpretazione da parte del villain da oscar, con un doppiaggio che rende giustizia alla caratterizzazione di ciascun personaggio, discutibile invece l’animazione di questi ultimi, a dimostrazione di come siano ancora robotici e ben lontani dall’essere realistici. Far Cry 6 Gameplay Trailer

8.5/10

Commenti (2)

  1. 68€ con i sottotitoli??? Ridicolo.

  2. purtroppo è così, non è parlato in italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato