Earthfall: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: Luca M.- il: 15-07-2018 9:00 Aggiornato il: 06-06-2019 16:17

Sono trascorsi tanti…. troppi anni da quando Valve lanciò sul mercato videoludico Left4Dead 2. Ogni anno sono numerosi i videogiocatori che chiedono a gran voce un terzo capitolo, ma Valve ha altri piani, per questo motivo qualcuno ha pensato bene di fare un Left4Dead personale, dando vita ad Earthfall, il quale riprende appunto le meccaniche di gioco dell’IP firmata Valve.

Quest’oggi su gentile concessione Bastion vogliamo condividere con voi la nostra Recensione, dopo aver messo le mani sulla versione Xbox One del gioco in Anteprima.

Earthfall Recensione

In Earthfall vestiamo i panni di 4 differenti sopravvissuti, i quali si ritroveranno a fronteggiare una pericolosa minaccia aliena, pronta a tutto per conquistare il pianeta Terra, spazzando via il genere umano.

Dal menù principale è possibile scegliere una delle campagne disponibili, suddivise in varie missioni, che come accadeva in Left4Dead, prevedono di raggiungere la cosiddetta zona sicura per il completamento, trucidando ogni alieno capiti a tiro.

Come per il titolo Valve non vi è una vera e propria storia alle spalle pronta a fornici tutti i dettagli sulla missione, il nostro obiettivo è quello di eliminare centinaia e centinaia di alieni per poi fuggire dal luogo infestato.

Ogni sopravvissuto cambia in aspetto ma offre i medesimi armamenti ed equipaggiamenti, per tanto si tratta di una questione puramente estetica. Scelto il personaggio e la campagna da affrontare, veniamo catapultati nel bel mezzo dell’azione, dove possiamo famigliarizzare fin da subito con i comandi di gioco, i quali richiamano proprio Left4Dead.

Nel corso dei livelli è possibile raccogliere armi ed equipaggiarle, medikit per curare le proprie ferite o quelle dei compagni di squadra, i quali in assenza di giocatori vengono gestiti dal computer, granate ed altri oggetti utili al caso, oltre dei kit per costruire delle barricate.

A differenza di Left4Dead è possibile appunto costruirsi un fortino con barricate e mitragliatori, permettendoci di difenderci al meglio dalle orde, sopratutto nelle fasi finali della campagna o dei singoli livelli.

Oltre i tradizionali alieni paragonabili ai comuni infetti, non mancano gli speciali, i quali utilizzano le medesime movenze e abilità di quelli visti in Left4Dead, dall’alieno in grado di esplodere attirando la massa a quello in grado di catturare uno dei sopravvissuti, passando per l’alieno super forzuto che ricorda il Tank.

Oltre le armi da fuoco come fucili a pompa, mitragliatori, pistola singola e doppia, abbiamo a disposizione una serie di armi da mischia tra cui asce, bastoni, contundenti e cosi via dicendo, con le quali eliminare i nemici o distruggere gli ostacoli, senza contare la possibilità di sfruttare gli oggetti presenti nello scenario a proprio vantaggio, come le bombe di gas, provocando potenti esplosioni.

Altra caratteristica proveniente da Left4Dead, risiede nella possibilità di continuare a sparare gli alieni fino a quando un compagno di squadra non verrà in nostro aiuto, nel caso in cui si venga atterrati a causa degli eccessivi danni subiti.

Earthfall è giocabile singolarmente o in co-operativa a 4 giocatori online, con la possibilità di affrontare le campagne anche in locale. Non manca all’appello la possibilità di selezionare la difficoltà preferita e modificare i settaggi di gioco a seconda delle preferenze.

Come per Left4Dead ci ritroveremo per l’intera durata a girovagare nello scenario raccogliendo equipaggiamenti ed eliminando nemici in puro stile NO SENSE, con uno scambio di battute di tanto in tanto tra i protagonisti, il tutto in lingua inglese.

Se avete amato Left4Dead apprezzerete sicuramente Earthfall, nonostante la velocità di gioco non sia paragonabile al capolavoro firmato Valve.  Ottimo il comparto grafico e il gameplay su Xbox One X, con scenari luminosi ed egregiamente modellati, mai soggetto a bruschi cali di frame rate, rendendo l’esperienza di gioco fluida, divertente e coinvolgente.

Il gioco è disponibile per l’acquisto su PC, PS4 e Xbox One al costo di 30 euro circa, con l’arrivo di nuovi DLC GRATIS ogni 4-6 settimane.

Earthfall Gameplay Trailer

  • 7.5/10
    Grafica - 7.5/10
  • 7.8/10
    Gameplay - 7.8/10
  • 7.4/10
    Sonoro - 7.4/10
  • 8.5/10
    Longevità - 8.5/10
  • 6/10
    Trama - 6/10
7.4/10