Demetrios The Big Cynical Adventure: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 06-12-2018 8:56

Quando parliamo di avventure grafiche è inevitabile pensare a titoloni come Broken Sword o Monkey Island (giusto per citarne qualcuno). Il gioco di cui vogliamo parlarvi oggi nasce dalla mente del team COWCAT, si tratta di Demetrios The Big Cynical Adventure il quale abbiamo avuto modo di provare per voi su Xbox One X.

Demetrios The Big Cynical Adventure Recensione

In Demetrios The Big Cynical Adventure vestiamo i panni di Bjorn Thonen, un venditore di antichità poco igenico e alcolista. Un giorno viene aggredito nel suo appartamento e derubato da parte di un ignoto criminale, il quale porterà via solo una misteriosa tavoletta.

Nei panni di Bjorn dovremo iniziare ad indagare sull’identità del losco individuo, svolgendo indagini per proprio conto. Si tratta di un’avventura grafica per lo più ironica, dove riferimenti puramente casuali sono spesso presenti nel corso del gioco.

Tra un interrogatorio e l’esplorazione dello scenario alla ricerca di oggetti utili per le indagini, potremo compiere azioni stupide come infilare le dita nelle prese elettriche, mangiare del cibo avariato trovato per strada e cosi via dicendo.

Come da tradizione in un’avventura grafica che si rispetti, non manca la possibilità di morire in molteplici modi, senza mai mostrare ne il protagonista ne gli altri personaggi, affidando il tutto a dei semplici dialoghi testuali con la rappresentazione dei volti degli interlocutori. 

Gli scenari sono statici, dandoci la sensazione di trovarci di fronte a degli sfondi interattivi più che un’avventura grafica, con la possibilità di raccogliere alcuni degli oggetti presenti in ogni scenario, i quali verranno poi riposti nell’inventario pronti ad essere utilizzati all’occorrenza. 

Il team di sviluppo si è decisamente sbizzarrito ad inserire un numero generoso di dialoghi e monologhi, offrendoci la possibilità di dure battute differenti interagendo più volte con il medesimo oggetto.

Nonostante la presenza di enigmi da risolvere come ogni punta e clicca che si rispetti, questi non porteranno via molto tempo, permettendo al giocatore di concludere la storia in poche ore. Interagendo con i personaggi è possibile imbattersi in molteplici dialoghi, i quali purtroppo non muteranno il corso degli eventi, arricchendo la trama e nulla più.

A semplificare ancora di più le cose vi sono degli aiuti pronti a rendere la vita più agiata ai giocatori inesperti di enigmi. In ogni scenario sono celati 3 biscottini i quali oltre a fungere da collezionabili, permettono di abbassare la difficoltà di gioco una volta divorati.

Non manca all’appello un secondo sistema rivolto agli appassionati del collezionismo, il quale immortalerà tutti i decessi in un apposito album pronto per essere consultato in qualsiasi momento tramite il menu principale.

Demetrios è un’avventura grafica demente ed esilarante, semplice ed originale, il quale vi lascerà incollati allo schermo per diverse ore in compagnia del poco igenico nerd dei manufatti. Un gioco che si colloca in uno scenario in cui titoli tripla A la fanno da padrone ma che riesce con la sua semplicità a conquistare un posto speciale nel cuore degli amanti del genere.

Demetrios The Big Cynical Adventure Gameplay Trailer

  • 7/10
    Grafica - 7/10
  • 7.5/10
    Gameplay - 7.5/10
  • 6.5/10
    Sonoro - 6.5/10
  • 7.2/10
    Trama - 7.2/10
  • 7/10
    Longevità - 7/10
7/10

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato