Company of Heroes 2: Ardennes Assault, la recensione di Gamerbrain

Pubblicato da: AlessioTanca- il: 19-12-2014 6:14

 Company of Heroes 2

Tra i moltissimi giochi strategici ispirati alla Seconda Guerra Mondiale non poteva mancare Company of Heroes, gioco che ha visto dati di vendita decisamente importanti in maniera particolare grazie a Company of Heroes 2, capitolo che è riuscito a toccare oltre 1 milione di copie vendute e caratterizzato soprattutto da moltissimi DLC, tra cui uno dedicato solo ed esclusivamente al multiplayer con delle feature molto interessanti.

Company of Heroes 2 e la sua espansione

La casa produttrice Relic Entertainment ha quindi deciso di rilasciare un’espansione nuova, chiamata Company of Heroes 2: Ardennes Assault, dedicata solo al single  player. Purtroppo, come molte volte succede, c’è sempre qualcosa che va storto, in maniera particolare a causa del costo di rilascio. Procediamo passo per passo.

 Company of Heroes 2

Trama

Non c’è granché da dire della trama di gioco. I videogiocatori dovranno svolgere diverse missioni dedicate all’esercito americano impegnato nella campagna Ardenne tra il 44 e 45. Ottima la scelta di inserire tre comandanti da poter utilizzare.  Siamo rimasti però molto delusi dal costo del gioco, circa 40 euro più l’opportunità di procedere al download di un DLC dedicato  alla compagnia dei Ranger al prezzo di 4 euro. Prezzo a nostro avviso alto per un’espansione e un solo pacchetto aggiuntivo.

Gameplay

Il Sistema di gioco nell’espansione non ha subito nessuna modifica. Il videogiocatore si troverà davanti un tabellone in stile Risko dove dovrà concentrarsi al massimo per programmare i diversi attacchi. E’ molto importante sapere che ogni azione prevede una contromossa, di conseguenza sarà necessario stare attenti a cosa si fa. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è questo: studiate bene i movimenti dei nemici e colpite le zone in cui li vedete ripiegare verso il ritiro delle proprie truppe. I potenziamenti presenti per team sono ben 70, con questi si potrà far crescere o meno una determinata abilità. Per riuscire a vincere sui tedeschi, serviranno pressoché 20 ore di gioco, da sottolineare come il gioco inizialmente non presenta nessun tutorial dunque per i neofiti non sarà un compito facile.

 Company of Heroes 2

Tecnica

Anche sul Motore grafico non c’è granché da dire. La casa produttrice Relic Entertainment non ha inserito in Company of Heroes 2: Ardennes Assault nessuna modifica importante, utilizzando il motore grafico dei precedenti capitoli. Eccellente il comparto audio.

Company of Heroes 2: Ardennes Assault poteva essere meglio

Giudizio Finale

Company of Heroes 2: Ardennes Assault non è un gioco adatto a tutti. Il sistema di gioco è praticamente uguale ai capitoli già usciti sul mercato. La decisione di non inserire nessun tutorial, la possibilità di prendere parte al gioco solo con i soldati americani e un costo più alto del solito sono dettagli da non scartare. Un vero peccato per questa espansione di Company of Heroes 2 che essendo un buon prodotto avrebbe meritato un qualcosa di più.

  • Gameplay 7.5
  • Tecnica 6
  • Longevità 7.5
  • Globale 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato