Big Brain Academy: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Pubblicato da: x0xShinobix0x- il: 08-12-2021 9:29

Quando si parla di Nintendo è facile pensare a titoli come Super Mario Bros, Pokèmon, Zelda ed altri capolavori che da sempre accompagnano i giocatori e lasciano il segno, eppure Nintendo è nota anche per stimolare mente e corpo dei videogiocatori, con titoli rivolti al divertimento e tenendo allenata sia la mente che il corpo, mediante esercizi fisici o mentali, come nel caso ad esempio di Ring Fit Adventure o Big Brain Academy, ed è proprio di quest’ultimo che vi parleremo oggi, dopo aver trascorso del tempo in sua compagnia.

Big Brain Academy Recensione

Se volete mettere alla prova la vostra intelligenza nelle varie categorie, oppure sfidare amici, parenti e giocatori online, allora Big Brain Academy fa al caso vostro, titolo che torna su console a distanza di diversi anni dall’ultimo capitolo, proponendo delle gradite novità di cui vi parleremo a seguire. Il gioco inizia con una serie di domande e la creazione di un avatar, mediante un editor che permette di scegliere capigliatura, occhiali, magliette e cappelli oltre naturalmente il sesso del personaggio, il quale verrà mostrato nell’angolo in basso a sinistra dello schermo durante i minigiochi ed esercizi vari. Fatto questo verrete catapultati nel menu principale, dove scegliere la modalità nella quale cimentarvi, tra Streching, Sfida fantasma ed Esame, ognuna caratterizzata da una serie di minigiochi divisi in categorie, i quali vi assegneranno un punteggio al termine, a seconda del numero di risposte esatte, il tempo impiegato ed altri fattori.

Ogni minigioco si diversifica a seconda della categoria scelta, giocabili con i joycon e il touchscreen della console, quest’ultima soluzione consigliata per tempi di risposta inferiori. Lo scopo ultimo dunque è quello di ottenere il punteggio più alto, evitando di commettere errori e rispondendo il più velocemente possibile, in domande e minigiochi suddivisi per difficoltà, all’interno degli stessi, si parte con sfide semplici fino ad arrivare a quelle più complesse. Allo scadere del tempo avrete un tabellone con tutte le risposte esatte ed errate oltre i vari punteggi, che calcoleranno poi quello complessivo. Avete modo sia di giocare una specifica serie di minigiochi che mescolare il tutto per mettere alla prova la vostra intelligenza, mediante un test dove avrete modo di conoscere il vostro quoziente intellettivo.

Per la prima volta oltre l’avatar arriva il multiplayer asincrono, il quale tramite lo schermo condiviso permette di sfidare altri giocatori online, a chi risponde più velocemente e in modo corretto, scalando la classifica e sbloccando ricompense. Quest’ultima è un’altra delle gradite novità introdotte nella serie, vale a dire la possibilità di accumulare monete da scambiare con capi d’abbigliamento e personalizzazioni varie per l’avatar. Nella modalità multiplayer che sia locale oppure online, avrete lo schermo diviso in modo sia da vedere il vostro minigioco che quello dell’avversario, con una scalata verso il 100 centrale con l’icona dei propri avatar, più velocemente e correttamente risponderete e maggiori saranno le possibilità di vittoria, modalità che vi terrà costantemente con il fiato sul collo, incollati allo schermo della console o TV nel tentativo di vincere la partita.

Sul fronte grafico il titolo presenta uno sfondo verde persistente, piacevole alla vista, il quale non affatica il giocatore anche dopo lunghe sessioni, con una colonna sonora con dei motivetti che accompagnano i minigiochi, senza disturbare il giocatore. La presenza di personalizzazioni per l’avatar da sbloccare, il multiplayer online oltre che locale ed una diversificazione dei tanti minigiochi proposti, rendono Big Brain Academy un titolo da aggiungere alla propria collezione, sopratutto per sfidare amici e parenti nelle fredde serate invernali.

Big Brain Academy Gameplay Trailer

8/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato