Asterix & Obelix XXL 3: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 29-11-2019 10:26

A distanza di un anno dal lancio di Asterix & Obelix XXL2 Remastered arriva il sequel, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione di Asterix & Obelix XXL3. 

Asterix & Obelix XXL 3 Recensione

Correva l’anno 2003 quando Asterix & Obelix XXL fece il suo debutto su console di vecchia generazione, conquistando non solo i fans della serie che conoscevano il celebre duo ma anche nuovi giocatori.

2 anni più tardi uscì il seguito, il quale purtroppo non ebbe il successo sperato al punto che il terzo capitolo non fu mai realizzato, almeno fino ad oggi. Sono trascorsi ben 14 anni dall’uscita di Asterix & Obelix XXL 2, ed oggi possiamo mettere le mani su quello che potrebbe essere il punto conclusivo di una storia iniziata molto tempo fa.

Lo scorso anno Microids annunciò non solo lo sviluppo del terzo capitolo ma anche la remastered del secondo, la quale preparava appunto i giocatori alla nuova avventura del duo. 

Oggi dunque possiamo mettere le mani su Asterix & Obelix XXL 3, il quale porta il celebre duo gallico ad affrontare una nuova avventura, incaricati di trasportare un preziosissimo cristallo dal villaggio gallico ad un luogo molto distante dallo stesso.

Il duo dovrà dunque attraversare villaggi, accampamenti romani, foreste, grotte, deserti e molti altri scenari. Asterix può passare negli spazi stretti e interagire con i meccanismi, Obelix può contare sulla forza bruta per risolvere la situazione “pacificamente”.

Ogni personaggio dispone delle sue abilità e set di attacchi, con la possibilità di sbloccare ulteriori abilità dal negozio nel corso dell’avventura, con l’aggiunta di un’apposita barra che una volta carica consente al suo di scatenarsi in un massacro di romani.

Asterix si muove e combatte liberamente, Obelix invece è condannato o forse dovremmo dire costretto a trasportare un grosso cristallo per l’intera avventura, con il quale può colpire i romani facendoli decollare in orbita.

Il tutto realizzato con uno stile grafico 3D ma allo stesso tempo cartoonesco, con visuale rigorosamente isometrica come per i precedenti capitoli, dando al giocatore la possibilità di avere una panoramica generale di ciò che accade o è presente nei dintorni.

Il gioco alterna le fasi esplorative in cerca di collezionabili ai combattimenti contro decine e decine di romani, proponendo di tanto in tanto degli enigmi ambientali da risolvere per sbloccare dei meccanismi al fine di proseguire nelle aree successive.

Da elogiare la presenza del doppiaggio italiano, il quale conferisce al titolo il giusto tributo nei confronti della serie animata, con le voci originali del duo, dialoghi, monologhi ed esclamazioni esilaranti sia da parte dei protagonisti che dai romani.

Nonostante trascorriate buona parte del gioco ad esplorare scenari, risolvere enigmi e combattere, non capiteranno occasioni nelle quali avrete a che fare con delle cutscene seppure di breve durata. 

Asterix & Obelix XXL 3 riprende i lavori lasciati in sospeso 14 anni fa con il secondo capitolo, proponendo una storia originale ed un gameplay divertente e coinvolgente per l’intera durata, un buon modo per trascorrere un pomeriggio o serata invernale in compagnia di un amico o della dolce metà.

Asterix & Obelix XXL 3 Gameplay Trailer

  • 8/10
    Grafica - 8/10
  • 8.6/10
    Gameplay - 8.6/10
  • 7.6/10
    Sonoro - 7.6/10
  • 8/10
    Trama - 8/10
  • 7.8/10
    Longevità - 7.8/10
8/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato