Il secondo di gioco di cui vogliamo parlarvi oggi dopo Squareboy vs Bullies Arena Edition, è Alteric, un indie game rivolto a tutti coloro che hanno molta pazienza e che sono alla ricerca della difficoltà, anteponendola al comparto grafico.
Alteric RECENSIONE
In Alteric vestiamo i panni o meglio dire le forme di un cubo di piccole dimensioni, il cui unico scopo è quello di sopravvivere ai numerosi livelli di gioco, evitando gli ostacoli ed utilizzando la gravità e le abilità a disposizione per alterare la realtà, passando in qualsiasi momento ad un’universo alternativo.
Boss da sconfiggere ed ostacoli o nemici da evitare, il tutto concentrato in mondi paralleli e interattivi, un platform minimale paragonato per la sua difficoltà a Dark Souls. Nei primi livelli potremo famigliarizzare con il sistema di gioco, tramite il completamento di scenari molto semplici da portare a termine.
Con l’avanzare dell’avventura e dunque dei livelli, incrementa notevolmente la difficoltà, costringendoci a pensare e di conseguenza agire in pochi secondi.
Dal menu principale ci viene offerta la possibilità sia di proseguire l’avventura dall’ultimo livello raggiunto che selezionare un livello da rigiocare. Il tutto viene accompagnato da un comparto grafico semplice e minimale e da una colonna sonora coinvolgente e mai irritante.
Durante i livelli ci si imbatte in dei fasci di luce bianchi che permettono di salvare i progressi, per ricominciare dall’ultimo fascio raggiunto in caso di morte, cosa che avviene purtroppo molto spesso a causa della difficoltà del titolo.
Con la croce direzionale si muove il quadrato nello scenario, con il tasto X si salta o si effettua il doppio salto e con il Quadrato si passa da una realtà all’altra.
Si parte nella realtà di default per poi passare alla seconda con la pressione del tasto, quest’ultima oltre a mutare il colore dello sfondo, da un verde acqua ad un arancio che tende al rosso, rende visibili delle piattaforme inizialmente celate.
Il rapido passaggio da una realtà all’altra ci permette di superare i livelli velocemente, nonostante la difficoltà si faccia sentire sopratutto durante le fasi in cui, alternare le realtà diventa di vitale importanza per proseguire o uscire da una spiacevole situazione.
Alteric da come avete potuto capire, si tratta di un indie game tutt’altro che rilassante, rivolto a coloro che hanno padroneggiato l’arte dello ZEN e che sono pronti a guardare in faccia la difficoltà.