Yoshida : Playstation 4 non bloccherà gli usati!

 

Prima che la Playstation 4 fosse annunciata, in occasione del Meeting 2013, molti temevano il blocco degli usati, difatti numerosi rumors sono circolati sulla rete per svariati mesi in merito a questa eventualità da parte di Sony.

In data odierna ci è giunta la notizia che Yoshida ha messo a tacere una volta per tutte le voci di corridoio, smentendo il blocco degli usati su Playstation 4.

Di seguito condividiamo con voi la sua beve ma concisa dichiarazione :

Bloccare il mercato degli usati? No! Un consumatore quando decide di acquistare un gioco in formato disco, lo fa per poterlo utilizzare ovunque, per questo motivo non vedo perchè dobbiamo bloccare qualcosa che i consumatori ricercano. Detto questo, confermo che anche su Playstation 4, il mercato dell’usato continuerà a esistere.

Sagge parole di Yoshida, in questo modo chi non può permettersi un gioco al dayone per via del costo elevato, può sempre optare per il mercato dell’usato. Da negoziante posso confermarvi che il 90% degli introiti riguarda proprio questo tipo di mercato. Molte volte mi è capitato di vedere clienti che portano in negozio usati di ogni tipo per acquistare un gioco nuovo. E’ altresi vero che gli sviluppatori non ricavano nulla dal mercato dell’usato, per questo motivo hanno introdotto season e pass online.

Bloccare il mercato dell’usato, equivale a dire addio alla console ed etichettarla come FLOP. In futuro forse, le console avranno solo giochi digitali via cloud chi lo sa, per ora questo futuro è molto lontano e spero che resti tale dato che sono per il retail! La comodità del digitale è poter avere tutti i giochi acquistati regolarmente a portata di hard disk ma non è una grande strategia per i collezionisti.

La Playstation 4 salvo imprevisti, arriverà nei negozi per la fine del 2013 ad un costo non ancora noto, potete stare tranquilli, il mercato dell’usato non verrà bloccato o ostacolato.