A distanza di molti anni dal debutto, XIII torna con un remake, deludendo però le aspettative dei giocatori, a causa di numerosi problemi non di poco conto, così gravi da aver fatto incassare al titolo il 90% di recensioni negative su Steam.
XIII Remake è un disastro: Il team di sviluppo si scusa
Microids e PlayMagic hanno rilasciato una dichiarazione che vi riportiamo a seguire:
Ci teniamo prima di tutto a scusarci per non aver soddisfatto le vostre aspettative con il remake di XIII, il quale purtroppo allo stato attuale è afflitto da svariati problemi.
Non soddisfa i nostri standard qualitativi e comprendiamo la vostra frustrazione, purtroppo però la pandemia ci ha impedito di rilasciare la patch day one in tempo per il lancio.
Passare allo Smart Working non è facile, ciò ha rallentato lo sviluppo e il controllo qualitativo. Stiamo lavorando duramente per rilasciare un nuovo aggiornamento il prima possibile, il quale risolverà i problemi che affliggono il frame rate, il suono, le collisioni e rendering, oltre che i controlli.
Altri aggiornamenti arriveranno successivamente. Abbiamo intenzione di aggiungere anche armi, skin, modalità multiplayer locale ed altro ancora.
Se avevate intenzione di acquistare XIII, vi consigliamo di non farlo, almeno fino a quando non verranno risolti i problemi che affliggono il gioco.