Xbox720 e PS4 : Le specifiche tecniche secondo uno sviluppatore di Battlefield 3

L’architetto di rendering di Battlefield 3, Johan Andersson, in occasione del ritiro del premio al GDC 12 come “Migliore Tecnologia” utilizzata in un gioco, ha colto l’occasione per elencare quali dovrebbero essere le specifiche tecniche delle console nextgen.

“Direi che è ovvio! Vi sono due cose da tenere in considerazione, la potenza di calcolo e la memoria. Abbiamo bisogno di molta potenza di calcolo. Parlando di RAM 2Gb sono pochi, almeno 4Gb o nel migliore dei casi 8Gb. Per quanto riguarda invece le GPU, dovranno essere molto più veloci”

Morale della favola, la Xbox720 e PS4 ( Nomi provvisori) dovranno avere una GPU molto più veloce, una potenza di calcolo maggiore e almeno 8Gb, grazie a questi componenti sarà possibile far girare giochi che sfruttino un nuovo motore grafico iper realistico, basti pensare all’Unreal Engine 4 e al motore grafico ideato da Kojima.

Non ci resta che attendere l’E3 2012 per scoprire se Microsoft e Sony stanno tenendo in serbo qualcosa in cantiere in vista della grande conferenza annuale dedicata al settore videoulotico. In questi ultimi mesi sono numerosi i rumors che circolano per la rete riguardanti le nuove console. Nintendo ha scoperto le carte lo scorso anno presentando il WiiU, il 2012 sarà l’anno di Microsoft e Sony?

A voi i commenti!