Xbox One X vs PS4 PRO: Quale acquistare per gli Home Video Bluray?

Mentre molti attendono con ansia le PS5 e Xbox Scarlett o Anaconda (nomi provvisori), c’è chi è in procinto di acquistare una Xbox One X o PS4 PRO da utilizzare non solo come console da gioco ma anche come lettore multimediale per guardare gli Home Video in digitale o Bluray.

Quale scegliere tra Xbox One X e PS4 Pro? Scopriamo insieme cosa offrono!

 

Xbox One X contro PS4 Pro: 3D vs 4K

Quando si parla di console è inevitabile pensare ad un possibile confronto videoludico, quale console è migliore tra Xbox One X o PS4 PRO per giocare? Fare un confronto in questo caso è tutt’altro che semplice, in quanto entrambe le piattaforme sono valide, c’è chi è cresciuto con le console Sony e chi invece con quelle Microsoft.  

Il confronto che faremo oggi riguarda il lato Home Video, ossia quale console scegliere se volete una piattaforma non solo ludica ma anche multimediale, da utilizzare per riprodurre film, serie tv, cartoni animati e cosi via dicendo.

Sul mercato quando parliamo di Bluray a differenza dei DVD, è possibile imbattersi sostanzialmente in 3 formati: Classici, 3D e 4K, questi ultimi commercializzati da qualche anno. Quale console acquistare per riprodurre Bluray 3D? Quale invece per i Bluray 4K? La Xbox One X supporta tutti i Bluray? e la PS4 Pro? Domande più che valide se avete intenzione di acquistare una console per gli Home Video.

Xbox One X supporta sia i Bluray classici che i 4K ma non i 3D, in quanto non dispone di un visore che ne consente la riproduzione e anche se possedete un televisore compatibile con la suddetta tecnologia, non potete guardare i film in 3D.

PS4 Pro invece supporta i Bluray classici e 3D ma non i 4K. Se provate a riprodurre un Bluray 4K riceverete un messaggio di errore. Se invece volete riprodurre un Bluray 3D avrete bisogno di connettere il Playstation VR alla console, in quanto Sony ha reso disponibile un aggiornamento che permette di riprodurre contenuti 3D usando il visore, senza il bisogno di disporre di un apposito televisore.

La situazione dunque è questa. Se avete intenzione di riprodurre Bluray 3D, allora avrete bisogno di una PS4 Pro + Playstation VR + Camera, se invece volete riprodurre un Bluray 4K avrete bisogno di una Xbox One X.

I Bluray classici invece possono essere riprodotti su entrambe le piattaforme. Spetta a voi decidere se puntare ai Bluray 3D o 4K, a seconda del formato sceglierete di conseguenza la piattaforma da acquistare.

Ci teniamo ad informarvi che su AMAZON potete trovare Bluray 3D e Bluray 3D+2D. Nel primo caso il Bluray è in 3D e può essere riprodotto con il visore di Sony, ma se questi è connesso alla console, potete riprodurre il film anche in 2D, senza indossare il visore.

Nel secondo caso troverete nella confezione 2 BLURAY, uno 2D da riprodurre su Xbox One X e PS4 Pro e l’altro in 3D compatibile solo con la console Sony (a patto che il visore sia connesso).