Xbox One : Tutti i dettagli su licenze, usato, privacy e connettività

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 07-06-2013 9:19

Microsoft, in data odierna, ha svelato tutti i dettagli per Xbox One in merito alle licenze, l’usato, la privacy e la connettività, e in questo articolo vogliamo condividerli con voi.

xbox one

Connettività

La Xbox One, supporterà il gioco offline per 24 ore sulla propria console e un ora sulle console altrui, dopo di che sarà necessario collegarsi alla rete per la verifica della licenza del gioco in suo. Se non avete intenzione di giocare, non sarà richiesta alcuna connessione obbligatoria, per cui la console potrà restare anche offline per settimane, mesi e cosi via dicendo. Ora non sappiamo se si tratta di 24 ore cumulative o consecutive, non ci resta che attendere per scoprilo.

Installazione dei giochi

I giochi potranno essere acquistati sia nei negozi in formato retail che in digitale su xbox live. L’installazione è obbligatoria, una volta effettuata, il disco non servirà più. Potrete recarvi da un amico con il vostro profilo, scaricare nuovamente il gioco dal live e giocarlo assieme.

Condivisione dei giochi

I giochi acquistati con un account, potranno essere riprodotti con qualsiasi account sulla console da dove è stato effettuato l’acquisto o registrazione dello stesso. Inoltre, è prevista una funzione chiamata condivisione familiare che permetterà di condividere i giochi con 10 membri della famiglia.  Non è stato specificato se ogni gioco ha 10 licenze o le licenze sono complessive.

Vendita ai negozi

Spetterà agli editori decidere se un gioco è vendibile oppure no. Gli editori, potranno applicare una tassa sull’acquisto dell’usato dai negozianti e Microsoft non riceverà alcun guadagno da questo.

Vendita/scambio di giochi

Se si acquista un gioco da disco, sarà possibile cederlo gratuitamente o dietro compenso come accade al giorno d’oggi. Non è prevista alcuna soglia di pagamento. Ma vi sono due limitazioni. E’ possibile cedere il gioco solo a qualcuno che è presente nella lista amici da 30 giorni e per una sola volta. Questo significa che la vendita degli usati funzionerà come oggi ma avrete modo di vendere un gioco o regalarlo ad un amico della lista.Purtroppo anche in questo caso saranno gli editori a decidere se è possibile regalare o meno un gioco ad un amico.

Console sempre attiva

La Xbox One, secondo quanto afferma Microsoft, sarà sempre attiva, la console si aggiornerà in tempo reale e silenziosamente cosi come i software e i giochi installati senza che ci venga richiesto l’aggiornamento manuale.

Kinect e privacy

La console, non registrerà le conversazioni, inoltre per rispettare la privacy degli utenti, sarà possibile mettere in pausa il Kinect nei giochi per evitare che riprenda l’utente. Quando la console è spenta, il Kinect si addormenterà e sarà in grado di capire un solo comando ossia Xbox On per l’accensione della console. Telecamere e audio saranno spenti, ma sarà comunque possibile spegnerli completamente anche a console accesa.

Cosa ne pensate di questi dettagli?  A voi i commenti

Ricapitolando

  • Il kinect potrà essere disabilitato durante le sessioni di gioco
  • La console sarà sempre pronta per giocare
  • Aggiornamenti silenziosi e automatici per console, software e giochi
  • 24 ore di gioco offline su console propria e 1 ora su console altrui (dopo questo tempo sarà richiesta una connessione per la verifica della licenza)
  • I giochi dovranno essere installati obbligatoriamente
  • Possibilità di condividere i giochi con 10 membri della famiglia
  • Gli editori potranno decidere se un gioco è vendibile oppure no
  • Possibilità di scambiare, vendere o regalare il gioco ad un amico della lista, solo se è nella lista da 1 mese e per una sola volta