Xbox Game Pass: Cos’è, quanto costa e cosa offre
Pubblicato da: x0xShinobix0x- il: 20-03-2023 7:28 Aggiornato il: 22-03-2023 6:32
Vi siete mai chiesti cos’è il Game Pass Xbox? Quest’oggi cercheremo di fare chiarezza, illustrandovi tutto quello che c’è da sapere, qualora vi avviciniate per la prima volta a tale servizio, essendo magari sempre stati giocatori PlayStation, Steam o Nintendo. Prima di proseguire avete già dato una letta al nostro articolo PlayStation Plus: Cos’è, quanto costa e cosa offre?

Cos’è il Game Pass di Xbox?
Il Game Pass è un servizio in abbonamento, il cui costo varia a seconda del modello scelto, lo stesso avviene anche per le cose offerte. Chiunque può abbonarsi, non occorre avere una Xbox, dato che esiste la possibilità sia di giocare su PC che giocare in Streaming tramite browser web.
Cosa include Game Pass Xbox?
Il Game Pass di Xbox come detto è un servizio in abbonamento che offre ai suoi abbonati la possibilità di giocare centinaia di titoli senza acquistarli. In altre parole la maggior parte dei giochi in uscita è disponibile o lo sarà nel Game Pass fin dal giorno di lancio, gli abbonati potranno giocarli senza acquistarli, tuttavia è richiesta l’installazione, a meno che non gioca in streaming.
Che differenza c’è tra Game Pass e Game Pass Ultimate?
E’ qui che subentra la confusione. Quando ci si trova di fronte a due tipologie di abbonamenti del medesimo servizio, è facile confondersi, per questo vogliamo fare chiarezza. Il Game Pass di Xbox è disponibile in versione base o ultimate. Game Pass offre accesso solo ai giochi senza acquistarli, il Game Pass Ultimate invece offre anche la possibilità di giocare online.
In altre parole con il Game Pass Ultimate non avrete bisogno dell’abbonamento Xbox Live Gold, che offre solo la possibilità di giocare online, oltre che ovviamente riscattare giochi GRATIS al mese, cosa che è possibile fare anche con il Game Pass Ultimate.

Quanto costa 1 anno di Game Pass Ultimate?
Abbonarsi al Game Pass Ultimate per 1 anno è abbastanza costoso, questo perchè come detto offre sia la possibilità di giocare online che riscattare giochi gratis e giocare in streaming o locale a giochi senza acquistarli, per questo molti optano per il solo live gold o game pass base. In altre parole il Game Pass Ultimate costa 120 euro circa all’anno.
Come avere il Game Pass a 1 €?
Come avere il Game Pass ad un euro? La risposta è molto semplice. Microsoft offre ai nuovi abbonati la possibilità di spendere un solo euro per abbonarsi al Game Pass per un mese, in questo modo è possibile provare il servizio e valutare se proseguire con l’abbonamento o cancellarlo. A volte Microsoft offre un abbonamento di 3 mesi ad un solo euro, ma nella maggior parte dei casi è sempre per i nuovi abbonati.
Come pagare meno Game Pass?
A questo punto è lecito chiedersi come pagare poco il Game Pass? La risposta vi sorprenderà! Grazie ad una VPN come NordVPN potete ridurre il prezzo dell’abbonamento, acquistandolo all’estero, questo perchè il prezzo non è lo stesso ovunque. Oppure come alternativa potete sempre acquistare il Game Pass in Offerta su Amazon, ENEBA, CD Keys, Instant Gaming,Gamestop e venditori vari.

Quanto durano i giochi nel Game Pass?
E’ lecito chiedersi se mi abbono al Game Pass, fino a quando posso giocare i titoli offerti? Se si tratta di giochi Microsoft, questi restano solitamente per sempre, a meno che non escano nuovi capitoli del medesimo franchise. Quando invece si parla di giochi indie o comunque prodotti da altre aziende, questi restano disponibili per pochi mesi o anni, a seconda della trattativa e dell’interesse.
Come accedere al Game Pass?
Se mi abbono al Game Pass, da dove ci accedo? Per utilizzare il Game Pass o Game Pass Ultimate, oltre l’abbonamento, avrete bisogno di un PC Gaming, una console Xbox o una buona connessione che permetta di giocare in Streaming, in quest’ultimo caso potete usare un qualsiasi dispositivo che utilizzi un browser web supportao come Microsoft Edge, quindi giocare da smartphone, tablet, pc e così via dicendo.