WiiU : Una pubblicità ingannevole da Nintendo!

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 18-01-2013 11:40

Come sapete, ogni qual volta  giunge sul mercato una nuova console, le pubblicità vengono sempre ingigantite per attirare la massa, ma questa volta Nintendo, in UK l’ha davvero combinata grossa!

Chi di voi ha avuto modo di vedere lo spot pubblicitario del Nintendo WiiU in Italia? La pubblicità trasmessa da noi, è la medesima del Regno Unito, con la differenza che gli acquirenti dell’UK si sono lamentati in quanto il WiiU non permette di fare tutto quello che è possibile vedere in televisione. A Cosa ci stiamo riferendo?

Nello spot, viene mostrata la possibilità di switchare da TV al display del gamepad in qualsiasi momento e con qualsiasi gioco, ed è questo quello che tutti credevano inizialmente, ma purtroppo non è cosi.  E’ vero che con il display del gamepad del WiiU è possibile giocare come se fosse il display del televisore, ma non è possibile farlo in tutti i giochi. Alcuni permettono di usare per giocare sia il display del televisore che del controller, altri invece necessitano di entrambi. Se prendiamo ad esempio ZombiU, non è assolutamente possibile giocare solo con il display del gamepad in quanto su di esso vengono mostrati gli oggetti, l’inventario, la mappa e cosi via dicendo. Se invece analizziamo New Super Mario Bros U oppure FIFA, il discorso cambia.

La pubblicità ritenuta ingannevole è stata subito rimossa dalle stazioni televisive, a causa delle pesanti critiche. Ecco come si è giustificata Nintendo in seguito a questa vicenda :

Siamo consapevoli che tale pubblicità potrebbe risultare ingannevole ma non è cosi, in quanto la console permette di fare quello che è possibile vedere nello spot.  La possibilità di switchare da TV a Gamepad non dipende da noi ma dai vari sviluppatori. Questa possibilità, ossia di utilizzare il controller senza il televisore è una scelta che fa chi produce un certo gioco.

Cosa ne pensate? Pubblicità ingannevole? o semplice coincidenza? Forse Nintendo avrebbe dovuto specificare nella pubblicità questa funzione non trovate? Far capire ai consumatori che non tutti i giochi sono in grado di fare questo.