Wii U: flop vendite nel primo trimestre dell'anno. Ecco tutti i dettagli.

Wii U: flop vendite nel primo trimestre

Wii U: flop vendite nel primo trimestre dell'anno. Ecco tutti i dettagli.

 Nintendo ha reso noto che al 31 Marzo 2013 ha distribuito 3,45 milioni di Wii U in tutto il mondo, risultato ben lontano dai 4 milioni di pezzi previsti lo scorso mese di gennaio dai vertici della società, che già in precedenza erano stati rivisti al ribasso dalle 5,5 milioni di unità attese.

In base a questi dati si evince che Nintendo ha piazzato sul mercato soltanto 390.000 unità nel primo trimestre dell’anno.

Nintendo ha sottolineato che la causa di questi deludenti risultati è la mancanza di titoli di rilievo per la console, situazione che dovrebbe migliorare con il lancio nel secondo semestre dell’anno di titoli come Mario Kart, Super Mario Bros., Wii Fit, Pikmin e The Legend of Zelda.

L’obiettico di Nintendo diventa di raggiungere quota 9 milioni di pezzi entro il 31 Marzo 2014.

I risultati finanziari di Nintendo hanno evidenziato utili netti pari a 7 miliardi di yen rispetto ai 14 miliardi previsti, ma comunque in miglioramento rispetto alla perdita netta di 43 miliardi di yen registrata nel precedente esercizio.

Il 3DS ha invece raggiunto i 31,09 milioni di unità vendute nel mondo:  nel corso dell’ultimo trimestre sono state distribuite un milione di console.

Per il prossimo anno fiscale Nintendo prevede profitti per 55 miliardi di Yen, nella speranza che Wii U finalmente conquisti i videogiocatori.