Wheelman

Ben fatto direi! Dopo aver provato la demo su xbox live, ora son pronto per una recensione completa della versione Pc e sembra non ci siano grandi differenze, un’ottima conversione!

adrenalinico, coinvolgente e innovativo...cosa volete di più?

Non è una vera e propria conversione, in quanto il gioco è uscito in contemporanea per console e pc, ma mi premeva sottolineare che, almeno per la versione xbox 360 e pc, non ci siano grandi differenze o problemi (ricordiamo Gta iv su X360 e la versione pc con tutti quei bug ad esempio).

Un dettaglio però da non sottovalutare, è l’assenza di personalizzazione dei settaggi grafici: a parte la risoluzione, non possiamo cambiare il livello di dettaglio (da medio a basso è a volte indispensabile per le prestazioni). Se quindi notate dei rallentamenti dovete mettere la risoluzione al minimo (io con 1024×768 mi trovo bene).

La trama

Impersonerete Nico (Vin Diesel) un personaggio un pò enigmatico: non conosciamo il suo passato, o almeno non totalmente. Sappiamo che viene da Miami ma da che parte sta? Agisce a volte come un criminale, seminando la polizia e creando panico tra la folla, ma se notate bene se la prende sempre con i cattivi

Insomma è un poliziotto sotto copertura che sta indagando sulla malavita di Barcellona: insegue i pezzi grossi e non si fà intimidire da nessuno. E ha anche la battuta pronta quando serve; è agile, svelto, salta da una macchina all’altra e un ottimo guidatore: infatti si definisce un semplice “autista”.

Gameplay

Affronterete principalmente missioni su di un veicolo (macchina o moto) ma capiteranno anche missioni a piedi o missioni ibride, un mix di inseguimenti e sparatorie a piedi. C’è la trama principale, la storia da completare e ci sono svariate missioni secondarie.

Grazie al vostro navigatore, potete spostarvi o manualmente verso il luogo della missione (cosa che vi consiglio così almeno esplorate la città) oppure automaticamente (così non perdete il filo del discorso quando si tratterà delle missioni storia). Non sempre sarà possibile spostarsi in automatico: alcune missioni richiedono un veicolo.

Le missioni secondarie si dividono in: ruba uno o più veicoli in un tempo limite; gara; taxi; furia ecc… qualunque sia la missione dovrete essere veloci. Ma anche nelle missioni storia: non sempre ci sarà un cronometro, dovrete quindi sbrigarvi a completarle.

Il sistema di puntamento ricorda quello di gta iv: se avete un joypad x360 anche su pc, con lt inquadrate l’obiettivo, con Rs cercate di mirare alle zone vitali e con Rt sparate. Avrete anche la mira di precisione con Lb. E sempre con Lb se siete in macchina potete sparare ai veicoli dei vostri nemici; oppure se preferite la vostra auto sarà l’arma.

Infatti usando la levetta Rs in direzione sinistra o destra speronerete le auto dei vostri nemici fino a metterli fuori gioco: e con Rs in avanti supererete i posti di blocco. Ma c’è anche un altro modo, a volte indispensabile per farlo: nel corso del gioco accumulerete focus.

Il focus si carica quando guidate in un certo modo: per esempio, quando siete alla massima velocità o speronate le auto dei nemici. Ma potete anche perderlo se colpite dei pedoni: insomma quando avrete abbastanza focus potete eseguire delle mosse speciali.

Tenendo premuto a, potete sfruttare il turbo per raggiungere i vostri nemici o una zona più velocemente; ma potete anche usare le mosse speciali precisione e ciclone. La prima si attiva con il tasto avanti della levetta digitale: il tempo rallenta e il vostro scopo è di allineare il mirino agli obiettivi e quando è rosso sparate senza esitare. Indispensabile per superare posti di blocco quando la sola forza del veicolo è insufficente.

Stessa cosa vale per la mossa ciclone che si attiva però con il tasto giù, sempre della levetta digitale, ed è però utile solo se avete nemici alle spalle. In alcune missioni dovete anche saltare da una macchina all’altra: per farlo tenete premuto il tasto b e rilasciatelo quando il bersaglio è abbastanza vicino (comparirà un’icona verde).

Notate bene che se i nemici sono armati non potete saltare sul loro veicolo (mossa airjack): dovrete prima disarmarli. E se il vostro veicolo sta per esplodere non c’è tempo da perdere: saltate subito su un’altra macchina o moto!!!

Grafica

Barcellona è ben ricostruita e risulta veramente divertente esplorarla: dopo aver completato un certo numero di missioni, anche l’area est sarà visitabile. Peccato non poter entrare nel centro commerciale e all’acquario: per poterlo fare vi toccherà partire sul serio ma d’altronde non vi era motivo per realizzre gli interni.

Però alcuni palazzi saranno visitabili…con la vostra moto preferibilmente: e si, in alcuni inseguimenti o perché vi piace farlo, con il vostro veicolo passerete da parte a parte un edificio. Quello che intendo dire è che entrerete nell’edificio non dalla porta principale ma dalle finestre e con il vostro bolide attraversete i vari uffici fino ad uscire dall’altro lato! Fico, no?

Anche le linee della Metro son state realizzate: nulla è stato lasciato al caso!

Giudizio finale:

Grafica: 8. Grande sforzo nel ricreare una città come Barcellona e la sua atmosfera: inoltre i dettagli grafici, dalle auto agli effetti durante le sparatorie risultano molto realistici. Anche se si è forse visto meglio in altri giochi, vedi Gta Iv.

Sonoro: 7.  Potete cambiare la musica di sottofondo scegliendo tra diversi generi: musica americana, spagnola ecc…

Giocabilità: 8.  Se vi gira a dovere, la giocabilità è immediata: e se poi avete un joypad x360 anche su pc meglio ancora. I tutorial sono ben realizzati, niente da eccepire.

Longevità: 8.  Considerando le tante missioni secondarie da svolgere, avrete tanto lavoro: e sbloccherete, a mano a mano, ricompense sempre più grandi.

Coinvolgimento: 9.  Già il semplice fatto di girare per le vie di Barcellona, è un’esperinza unica. Mettici poi una storia criminale e un personaggio come Vin e il mix è completo: buon divertimento!!!

Totale: 8,5Wheelman vi regalerà ore di puro divertimento senza far rimpiangere giochi come Gta o Saints Row: una location reale come Barcellona è un motivo in più per giocarci, un gioco da non perdere!!!