Velvet Assassin

Ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, questo gioco vi metterà nei panni di un infiltrata sabotatrice e vi sorprenderà con le sue novità sensazionali.

Velvet Assassin è basato sulla vita di una spia alleata, realmente esistita, Velvet Szabo. Una missione dove sarete infiltrati in un ghetto di Warsaw, vi stupirà per l’attenzione che è stata applicata ai suoi dettagli.
Il gioco comincia con una sorta di sogno in bianco e nero, raccontato dalla protagonista dal letto di ospedale nel quale è stesa, incosciente.
Racconta di ospedali militari, città distrutte e della morte di suo marito. Sarà proprio durante questi sogni, che voi prenderete il controllo di Velvet, cercando di sfuggire ai suoi ricordi peggiori.

Una delle vostre missioni sarà quella di riuscire a dare del cianuro ad un Alleato, fatto prigioniero in un campo Nazista, senza via di scampo.
Comincerete nelle fogne e subito notere che un alone blu vi circonda. E’ a testimonianza che siete nascosti o comunque non visibili dal nemico. L’essere nascosti è un elemento chiave per questo gioco, a meno che non vogliate attirare l’attenzione di un campo nazista, tutta su di voi.
Continuando il vostro cammino, incontrerete sicuramente diversi nemici ed, ad esempio, se riuscirete a trovarvi dietro di loro un icona apparirà sullo schermo, con solo scritto “kill”. Premuto il tasto corrispondente Velvet colpirà la guardia e gli taglierà la gola e subito dopo avrete a disposizione l’opzione per trascinare il corpo (e quindi nasconderlo) e cercare qualcosa di importante tra i suoi vestiti.
Ovviamente, se delle altre guardie troveranno il corpo entreranno in uno stato di allerta e perlustreranno la zona, usando la luce dov’è troppo buio. Sarà bene che abbiate sempre un nascondiglio pronto..

Una novità in questo gioco è una sorta di Bullet Time. Se una situazione sarà troppo difficile, Velvet si inietterà della morfina, il tempo rallenterà e potrà riuscire tranquillamente a passare dietro, per esempio, ad una guardia ben armata.
Durante questa modalità, lo schermo di riempirà di luce bianca e Velvet sarà vestita con un semplice vestito bianco, da ospedale. Non dimenticate, infatti, che voi state giocando un ricordo e probabilmente alcuni la rendono nervosa ed un’infermiera provvede a sommistrale della morfina.
Ovviamente, non vi sarà possibile usufruire sempre della morfina. Ne avrete poca a disposizione e sarà bene che la usiate con molta cautela.
Infine, ci saranno delle piccole casse che potrete collezionare, per aumentare le vostre skill, energia, quantità di morfina e durata della stessa; e per aumentare la vostra abilità “stealth”.

Avrete a disposizioni anche delle armi. Attirano l’attenzione, ma per lo più potranno essere utili anche come distrazione. Infatti, Velvet, potrà sparare (con una pistola silenziata) in un punto lontano per distrarre le guardie o fischiare.
Saranno molti gli scenari nei quali giocherete per completare le missioni, come Notre Dame e dei bunker Nazisti. Infine, l’attenzione ai dettagli di questo titolo è veramente impressionante e Velvet Assassin potrebbe essere uno dei giochi più importanti, distribuiti nel primo trimestre del 2009 su PC, PS3 ed Xbox 360.