Vedere online se un videogioco è compatibile con il proprio PC

Gli appassionati di videogiochi sanno bene che in tempi molto brevi i requisiti hardware del proprio computer diventano insufficienti a gestire le caratteristiche grafiche e funzionali dei game più recenti e innovativi. Il rischio è di acquistare un prodotto che poi, installato sul PC, non gira correttamente.

Can You RUN It? è un sito che permette di assicurarsi prima di acquistare un videogioco se questo è compatibile con l’hardware del proprio PC.

In pratica è sufficiente aprire il sito di Can You RUN It? e scegliere un gioco della lista giàƒÆ’ presente, sono giàƒÆ’ tutti elencati i più importanti e diffusi videogiochi con le loro varianti più note. L’applicazione web effettueràƒÆ’ subito un’analisi delle caratteristiche del PC con il quale si sta lavorando per verificare la compatibilitàƒÆ’ con il gioco.

La rilevazione avviene tramite una ActiveX/Java browser applet, che viene cancellata immediatamente dopo la consegna del responso, in modo da non “contaminareàƒÂ¢à¢â€šÂ¬? in alcun modo il computer.

L’esito assegna al PC un voto da 1 a 6 che esprime il livello di compatibilitàƒÆ’ con il gioco scelto: sotto il punteggio 2 il gioco non funziona, da 3 in su àƒâ€š funziona, se si ha un punteggio di 5 o 6 si è in grado di far girare il videogioco e sfruttare al massimo tutte le sue funzionalitàƒÆ’ . Nel caso in cui qualche componente non è all’altezza viene suggerito l’upgrade di questa componente.

Affinchè Can You RUN It? possa funzionare correttamente è necessario utilizzare un sistema operativo Microsoft da Windows 98 a Vista sono tutti compatibili e un browser Microsoft Internet Explorer 4 o superiori. Vanno bene anche Firefox o Netscape, mentre la console Java deve essere almeno 1.3.1.