Tom Clancy’s EndWar finalmente su PC

Pubblicato da: noth1ng- il: 22-01-2009 10:05 Aggiornato il: 31-08-2015 15:32

Sviluppato dalla Ubisoft Shangai, Tom Clancy’s EndWar è stato creato per piattaforme PS3, Xbox 360 e PC. Inoltre, la versione Nintendo DS e PSP cambia lo stile di gioco da RTS ad un RTS a turni.

  • Trama

La trama è piuttosto ben trattata. Un trattato per lo sviluppo di un sistema missilistico viene firmato da Europa e Stati Uniti. Ultimata la costruzione dello scudo, qualche anno più tardi, le risorse energetiche mondiali sono ormai a secco e la Russia diventa la fonte di petrolio principale. Facendo salire il costo dei barili alle stelle, si rafforza dal punto di vista bellico.
Arrivano gli anni della militarizzazione spaziale e gli Stati Uniti decidono di creare una stazione stellare, la Freedom Star. Europa e Russia vedono questo gesto come una minaccia per i loro sistemi missilistici e decidono di ritarsi dalla NATO. Il giorno del lancio della stazione, un attacco terroristico distrugge completamente il sito, dando così vita alla terza guerra mondiale.

  • Il gioco

Questo è, bene o male, lo scenario che da vita alla storia di Tom Clancy’s EndWar, delineando le tre potenze controllabili durante il gioco che porteranno, a seconda di chi sceglieremo, a diversi snodi della trama, obiettivi da superare e missioni da completare. Insomma, una longevità triplicata.
EndWar è stato apprezzato dalla critica soprattutto per la sua funzione innovativa (anche se già vista, in minor parte, in Rainbow Sìx) di comandi vocali, grazie al quale è possibile impartire ordine alle proprie truppe.
Ovviamente, oltre alle compagne singleplayer, è presente una modalità multiplayer 1vs1 o 2vs2, oppure la possibilità di cooperare.

Audio 8 – Il comparto audio è ben trattato e favorisce l’immersione nel gameplay.
Grafica 8 – Ottima. Ben trattata e piuttosto realistica.
Giocabilità 6,5 – Parliamo pur sempre della versione per console e, la funzione vocale è si un buon metodo per ovviare a controlli difficoltosi attraverso il joypad, ma può risultare difficoltosa.
Longevità 9 – Con tre fazioni da controllare e quindi, un gameplay tre volte più grande, il divertimento e coinvolgimento sono assicurati.

Totale 7,8 – Un RTS per console è sicuramente qualcosa di nuovo ma la fusione id controlli fra joypad e funzioni vocali può risultare vincente. EndWar non degrada il genere che ha creato e sembra trattare bene l’argomento, regalando un’ottima grafica ed un’esperienza di gioco molto buona.

Quel che c’è di strano, è che la versione per PC è apparsa più volte nei negozi online ed è quindi stata ritirata. Ma, finalmente, sembra essere stata introdotta nei listini di casa Ubisoft per una distribuzione prevista per il mese di Marzo.
Non sappiamo se questa versione comprenderà dei contenuti extra rispetto a quelle per console, ma perlomeno, sappiamo che uscirà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato