Super Mario 64 migliora con una Mod su PC

Chi di voi è cresciuto con il celebre Super Mario 64? Il primo titolo in 3D incentrato sulla celebre mascotte di casa Kyoto, lanciato per la prima volta nel lontano 1996 su Nintendo 64.

Grazie al successo di Mario 64 sono stati prodotti nel corso degli anni titoli come Mario Sunshine, Mario Galaxy e Mario Odyssey. Quest’oggi vogliamo parlarvi di una nuova Mod che migliora graficamente il titolo, pur rimanendo fedele allo stile originale.

Non è la prima volta che qualcuno si dedica al restyling del gioco, imbattendosi inevitabilmente nella violazione di copyright, scatenando l’ira di Nintendo, ma procediamo per gradi e scopriamo di cosa si tratta.

Una Mod migliora Super Mario 64

Uno sviluppatore ha realizzato una Mod da utilizzare con la Roms del gioco su PC, la quale apporta notevoli migliorie in termini grafici, senza modificare la spigolosità del titolo data dalla tecnologia dell’epoca.

La Mod introduce il supporto delle DirectX 12 in gioco, utilizzando lo stesso codice sorgente. Le texture vengono migliorate notevolmente, lo stesso vale per i modelli 3D, la distanza è stata ampliata e i modelli di personaggi e strutture resi più curati.

Inoltre viene eliminato il problema legato ai poligoni in lontananza. Il risultato è decisamente stupefacente e potete vederlo da voi nel video che segue. Pur rimanendo fedele al gioco originale, la Mod rende ogni ambiente più moderno e realistico, dando il giusto tributo ad uno dei giochi più giocati e amati dai fan dell’idraulico.

https://youtu.be/jvEH5pYD7uE