Valve annuncia la BETA di Steam Families

Steam Families disponibile da oggi in BETA

Con un comunicato pubblicato sul blog ufficiale, Valve ha annunciato la disponibilità, seppure in versione BETA, di Steam Families per la sua piattaforma da gioco. Come da nome, si tratta di una funzione che permette di condividere giochi con altri membri della famiglia.

Prima di continuare, avete già saputo della nuova funzione su Steam per rendere i giochi privati?


Steam Familes: La novità che farà felici le famiglie gaming

Steam Families in realtà non è una vera e propria novità, dato che unisce i già presenti Steam Family View e Family Sharing all’interno di un solo servizio, offrendo alle famiglie la possibilità di gestire l’esperienza di gioco.

Tra le caratteristiche interessanti vi è la possibilità di monitorare il tempo di gioco e controllare l’accesso ai vari giochi, in questo modo i genitori possono sapere quanto tempo giocano i loro figli e proibire loro ad esempio di accedere ad uno specifico titolo, inoltre se si dimentica la password, il genitore può recuperarla.

Valve contro i giochi IA?
Steam IA Gamerbrain

Non è tutto, con la funzione Adults, i genitori hanno maggiore controllo sui propri figli. Ad esempio, se un bambino desidera fare un acquisto sulla piattaforma, dovrà ricevere il consenso dai genitori per poter procedere al pagamento, in questo modo si evitano acquisti e quindi transazioni non autorizzate.