Square Enix : Final Fantasy 14 non arriverà su Xbox360 a causa di Microsoft

final-fantasy-xiv

Vi siete mai chiesti, come mai Final Fantasy XIV non arriverà su Xbox360 ma solo su PC e Playstation 3? Oggi Square Enix ha svelato il motivo di questa decisione che a quanto pare è dipesa dalla politica di Microsoft (Tanto per cambiare).

La causa è di Microsoft

Avevamo intenzione di portare il quattordicesimo capitolo della serie Final Fantasy anche su Xbox360 oltre che su PC e PS3. Come avete potuto notare in questi mesi con le varie beta, abbiamo offerto la possibilità di testare il gioco gratuitamente e in anteprima su PC e PS3 e non su Xbox360.

Il motivo?  Microsoft non ha intenzione di condividere i server di gioco con le altre piattaforme. Noi, vogliamo evitare di creare comunità differenti, per tanto abbiamo deciso di astenerci dalla piattaforma Xbox360 e permettere solo ai possessori PC e PS3 di giocare.

 

[nggallery id=13]

 

Lo zampino di Microsoft

In un primo momento, molti giocatori e consumatori che utilizzano la piattaforma di gioco Xbox360 per giocare, avevano aspramente criticato Square Enix perchè si era rifiutata di portare FF XIV online sulla console di Microsoft. Oggi conosciamo i motivi che spingono la compagnia ha portare il gioco altrove e non su Xbox360. Si sa come vanno queste cose. Non sono gli sviluppatori a decidere ma i produttori di console ossia Microsoft, Sony e Nintendo. Il team di sviluppo può creare il gioco a proprio piacimento ma poi per la pubblicazione deve sottostare alle regole imposte dai grandi dell’industria, e può capitare come in questo caso che le software house si vedano costrette a indirizzare il loro titolo altrove per via di un regolamento o delle richieste al quanto severe e impensabili. I server di gioco costano, per questo motivo Square permette il gioco online solo su abbonamento, proponendo la versione base del gioco ad un prezzo molto basso.

Cosa ne pensate di questa vicenda? A voi i commenti