Sony manda in pensione la Playstation 2 !

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 28-12-2012 12:49

Dopo 13 anni di vita e 155 milioni di unità vendute, Sony Japan in data odierna, ha comunicato il pensionamento della vecchia Playstation 2, la produzione delle console PS2 cesserà entro la fine dell’anno.

La fine della produzione significa non poter più acquistare nuove unità presso i rivenditori, quelle che troverete nei negozi, su ebay o altrove sono gli ulitmi pezzi disponibili. Vi starete chiedendo, esistono ancora consumatori che spendono 60-70 euro per una PS2? Ebbene si! Anche se con un costo simile, è possibile acquistare un Wii usato, la gente preferisce portarsi a casa una PS2.

Su Ps2 esistono numerosi capolavori, molti di essi sono stati trasportati su PS3 come ad esempio la serie di God of War, Jak and Daxter,  Ratchet & Clank, Kingdom Hearts, tanto per citarne qualcuno, ma vi sono anche altri che ancora non hanno visto un porting in HD con supporto trofei. In 8 case su 10, secondo delle statistiche, è presente almeno una playstation 2 (modello fat o slim). Da venditore, posso assicurarvi che esistono ancora consumatori che cercano una PS2 nuova o usata per risparmiare e fare felici i loro bambini regalandogli una console da gioco. Funziona cosi e si sa, una console quando approda sul mercato ha un costo elevato, con il tempo subisce un taglio fino a costare pochi spiccoli.

La PS2 cosi come la Xbox, il Gamecube, il Dreamcast e il Wii, sono solo alcune console di una lunga serie ad aver avuto questo destino e la xbox360 e ps3 non saranno da meno quando approderanno nei negozi la PS4 e la Xbox720. Avete una PS2 in casa? Se si, che modello e con quali giochi? Fino a oggi avevo una PS2 FAT, ora mi ritrovo con una PS2 Slim. Ho sempre preferito la vecchia Xbox alla PS2, ma essendo un collezionista e videogiocatore, ritengo che sia necessario avere un modello per ogni console.

Per ora il pensionamento della PS2 riguarda solo il Giappone, ma non passerà molto tempo prima che avvenga anche in Occidente.