Sim City: La ROM del prototipo per NES arriva sulla rete

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 27-12-2018 9:33

Quando si parla di Sim City, i veterani videoludici sicuramente ricorderanno la versione del gioco uscita su SNES (Super Nintendo), uno dei titoli che ha segnato l’infanzia di molti e che in questi giorni sta facendo parlare di se, grazie al ritrovamento di un prototipo per NES (Nintendo 8 Bit).

Sim City: La cartuccia per NES diventa una ROM

Correva l’anno 1989 quando Sim City debuttò su SNES (Super Nintendo) ed altre piattaforme, destando l’attenzione di tutti gli appassionati del genere simulativo, accompagnando la crescita di molti. 

Di recente è stato scoperto il prototipo del gioco per NES (Nintendo 8 Bit), a dimostrazione di come Nintendo aveva intenzione di commerciare il gioco sull’8Bit invece che su Super Nintendo.

La fine del ciclo vitale del NES e la commercializzazione del Super Nintendo hanno spinto la compagnia a spostare lo sviluppo del gioco sulla nuova piattaforma, dando vita al gioco che oggi conosciamo.

Il concept del gioco è rimasto invariato, ad eccezione dei miglioramenti sul fronte grafico, permessi da un hardware più avanzato. La struttura di Sim City su NES è dunque identica a quella vista su SNES, con la possibilità di costruire strade, ferrovie, edifici commerciali, industrie, stadi e molto altro, con il classico sindaco dai capelli verdi pronto a fornire dei suggerimenti al giocatore per migliorare la città.

Oltre la grafica anche il sonoro ha subito notevoli miglioramenti. Il prototipo ritrovato è indubbiamente una delle cose più rare e di valore del settore videoludico, conservato con cura maniacale.

Inutile dire che la cartuccia è stata prontamente dumpata e rilasciata sulla rete, offrendo a chiunque la possibilità di giocare il prototipo con uno degli emulatori in grado di supportarlo, come ad esempio RetroArch o FCEUX.

A seguire vi riportiamo un Gameplay Trailer del prototipo in questione:

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato