SD2VITA: L’adattatore che permette l’uso delle microSD su PSVITA

Uno dei principali motivi che ha portato la PSVITA al pensionamento in Occidente, risiede nel costo elevato delle Memory Card. A differenza delle Memory Stick Pro Duo della PSP, su VITA  una memoria da 16GB ha un costo di circa 50 euro.

Espandere la memoria PSVITA con SD2VITA

Il peso dei giochi varia a seconda del titolo, si parte da pochi megabyte fino ad arrivare a 3 GB o superiori, inutile dire che una memoria da 16GB non può contenere numerosi giochi. Per questo motivo qualcuno ha pensato bene di realizzare un adattatore simile ad una cartuccia di gioco VITA ma con uno slot per l’utilizzo di microSD.

In altre parole inserendo l’adattatore SD2VITA nello slot cartuccia della VITA, è possibile utilizzare le microSD tradizionali per installare i propri giochi, risparmiando molto denaro, sia perchè il costo dell’adattatore è davvero irrisorio, parliamo di pochi euro, sia perchè le microSD hanno un costo molto ridotto rispetto le Memory Card originali VITA.

Per utilizzare l’adattatore SD2VITA è necessario modificare la PSVITA, in quanto vi sono vari passaggi da seguire per poter ingannare la PSVITA, facendole credere che la microSD sia memoria aggiuntiva se non addirittura interna.

Effettuata la modifica (Tutorial disponibile su AmicoPC.com), potete installare numerosi giochi sulla vostra microSD spendendo la metà rispetto una Memory Card VITA. Tutto ciò che vi occorre è un adattatore SD2VITA e una microSD dalle dimensioni che preferite.

Per modificare una PSVITA non dovrete flashare nulla nella memoria o saldare modchip, vi basterà applicare una modifica volatile che come accadeva all’epoca con la PSP vi permetterà di mantenere la console originale ad ogni avvio, lanciando la modifica solo quando ne avete bisogno, per usufruire della memoria SD2VITA.

Se siete interessati ad acquistare l’adattatore e la microSD potete farlo su Hi-Tech Ricambi, venditore affidabile, veloce e disponibile, il quale ci ha gentilmente concesso la possibilità di provare l’adattatore S2VITA.