Record di vendite per i videogiochi e console nel 2007

Pubblicato da: Luca M.- il: 05-03-2008 13:47

Tra i record che sono stati raggiunti nel 2007 è da ricordare sicuramente quello relativo alle vendite dei videogiochi e delle console.Nell’anno 2007 sono state vendute nel mondo oltre ottanta milioni di Console, con un valore complessivo di mercato di circa 9,8 miliardi di euro. In generale il settore videogiochi ha beneficiato di un incremento del 42% della sua fetta di mercato rispetto al 2006, con un fatturato finale che supera addirittura quello dell’industria musicale, cosa che accade per la prima volta in assoluto.

La console più venduta è stata la Nintendo Wii, un dispositivo rivoluzionario che consente modalitàƒÆ’ di gestione dei giochi molto innovative. Nintendo può essere fiera del risultato ottenuto con ben 18,5 milioni di apparecchi venduti dall’invenzione della Wii.

Anche gli altri due concorrenti più diretti quali Microsoft e Sony non si possono lamentare e possono essere fieri dei propri risultati: infatti sono ben 14 milioni le Microsoft XBox vendute dal 2005, mentre le Sony Playstation 3 vendute solo nell’anno 2007 sono state oltre 11 milioni.

A favorire la vendita di videogiochi e console è stata prima di tutto la diminuzione dei prezzi e la concorrenza e anche anche il miglioramento delle prestazioni e della qualitàƒÆ’ grafica dei videogiochi.

E’ da notare pure che sono sempre di più i videogiochi non violenti capaci di conquistare in modo sempre più pressante il pubblico femminile.

Proprio la console Nintendo Wii infatti annovera un catalogo di giochi in cui la violenza è quasi del tutto assente, segno che il successo dei video giochi di ultima generazione non passa necessariamente attraverso lo scaricamento dello stress e delle tensioni attraverso l’aggressivitàƒÆ’ .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato