Recensione : Little Big Planet

Gamebrain vi racconterà quanto è meraviglioso il mondo di LittleBigPlanet in questa recensione.

Il protagonista di Little Big Planet è un Sackboy una sorta di pupazzo di pezza capace di fare molte espressioni grazie alle frecce diagonali del pad e al movimento del sixaxis.
Il sackboy è possibile essere editato grazie ai numerosi adesivi disponibili in tutti i mondi che visiteremo.
Come prima tappa partiremo dai giardini dove abita il Re dei giardini ovvero il creatore di Little Big Planet che ci mostrerà i controlli del gioco e come interagire con l’ambiente circostante.

Little Big Planet è diviso in 5 continenti per un totale di 25 livelli di gioco che partono da giardini fioriti fino ad arrivare alla savana poi viaggiare per le isole giapponesi e terre glaciali partecipando anche a un matrimonio in un paesaggio tipo hallowen che colpirà il giocatore in modo ironico grazie al tipo di designer utilizzato che anche se è un paesaggio terrificante è ironico allo stesso tempo.

In ogni terra che visiteremo ci sarà un custode che ci darà delle missioni da svolgere per completare il continente con un boss finale a ogni fine continente.
Ogni volta che approderemo su un continente potremo prendere all’inizio del primo livello i costumi adatti per il luogo in modo da adattare il nostro sackboy.

Inoltre potremo spostarci per gli scenari grazie ai mezzi disponibili quali automobili , skateboard e tanto altro ancora. Con gli adesivi che troveremo sparsi per i livelli non solo potremo abbellire il nostro sackboy ma anche la scatola di cartone chiamiamolo quartier generale da dove potremo accedere alle impostazioni di gioco , alla terra con i suoi livelli e alla luna che potrà completamente essere personalizzata da noi.Con l’Editor di livelli potremo creare il nostro mondo come lo vogliamo , i livelli potranno essere creati a piacimento con trappole , file sonori che potranno essere applicati al passaggio del giocatore in un determinato punto o se si possiede la eyetoy la telecamera per PS3 si potranno scattare foto e applicare su oggetti , pareti o addirittura il sackboy.

I livelli potranno essere creati con gli adesivi che troveremo in giro per i livelli quindi più adesivi raccoglieremo e maggiore sarà la scelta tra gli oggetti che potremo inserire nel nostro livello.
Molte volte nei livelli per avere dei determinati adesivi dovremo attaccare degli adevisi su pareti o oggetti che ne hanno la forma quindi se non possediamo quel determinato adesivo dovremo proseguire con la storia e ritornarci appena lo avremo disponibile.

Il titolo è studiato sopratutto per il multiplayer anche perchè in ogni livello ci sono giochi da fare dai 2 ai 4 sackboy in contemporanea per sbloccare determinati adesivi quindi sarà necessario o giocare sulla stessa console o andare in multiplayer fino a quel numero di giocatori richiesti per sbloccare gli adesivi speciali.

Se avremo completato la storia prendendo tutti gli adesivi e personalizzando i livelli il divertimento non finirà qui perchè potremo giocare online o da solo sui livelli che gli altri hanno creato e che hanno condiviso sulla rete. Ogni livello sia che sia di un altro o creato da noi stessi o della storia e anche i minigiochi potranno essere giocati sia offline da soli e in compagnia sia online con gli altri giocatori della rete.

Sarà possibile dare dei commenti ai livelli , dei cuori ovvero per aggiungerli come giocatori o livelli preferiti e assegnarli un giudizio a stella che va dal non giocateci perchè è orrendo al non potete lasciarvi scappare l’occasione di giocarlo  e infine dovremo dargli una targhetta e classificarlo come tipo di livello ad esempio fantastico,brutto,bello,lungo,difficile, musicale e cosi via dicendo in modo che nella ricerca gli utenti possano specificare il tipo di livello che vogliono giocare.

Voti

Gameplay : 9
Sonoro : 9
Longevità : 9

Voto Critico : 9.5
Voto Utenti : 9.0
Voto Personale : 9.0

Un titolo da non farsi scappare per gli amanti del platform in fondo ognuno di noi ha bisogno almeno una volta di sognare.