Da non molto è ormai disponibile il DLC di espansione per il famoso gioco di sopravvivenza Left 4 Dead 2. Il gioco originale è stato molto apprezzato, ma questa espansione, a parte le promesse fatte, non sembra regalare le novità che tutti gli utenti si aspettavano, tralasciando ovviamente la modalità Mutazioni. Scopriamo qualcosa di più in merito.
Uno dei momenti più interessanti di questa espansione è sicuramente quando incontrerete i sopravvissuti del precedente capitolo di Left 4 Dead. Ci sarà un piccolo dialogo fra di loro, ma in pochi attimi vi ritroverete comunque ad affrontare i soliti morti viventi “da corsa” nella missione di recupero. La nuova campagna che viene con questa DLC è lunga come le altre e sicuramente presenta diverse innovazioni, ma non così tante come si poteva effettivamente sperare di poter ottenere. Come dicevamo nell’introduzione, la vera novità di questa espansione sembra essere Mutazioni, una modalità che (gli sviluppatori hanno promesso) regala nuove variazioni di gameplay ogni settimana.
La campagna di The Passing si divide in tre differenti sezioni, ma tutto ha inizio con l’incontro citato precedentemente. La prima di queste prende luogo in una zona urbana dove l’effetto “tempesta” è stato nuovamente utilizzato e sembra molto più adatto in questo contesto. La seconda parte invece di sposta nel sottosuolo per qualche incontro più ravvicinato ed infine la terza, ricorda la modalità Scavenge, dove i giocatori dovranno raccogliere taniche di benzina con l’aiuto dei propri compagni.
Ci sono alcuni nuovi elementi come una nuova arma, un nuovo tipo di zombie classico e così via… ma sicuramente queste innovazioni non regalano quel senso di “nuovo” che un DLC dovrebbe invece dare. La modalità Mutazioni, invece, sembra essere stata apprezzata dai molti. Le variazioni di gameplay possono essere di vario tipo. Ad esempio, il Realism Versus ha inserito le restrizioni della modalità Realtà ai Sopravvissuti, mentre gli zombie continuavano a vedere attraverso i muri. Altro esempio è Bleed Out, che rende più complessa ogni campagna, riducendo costantemente l’energia di ogni sopravvissuto. Anche se non tutte le variazioni potranno essere di vostro gradimento, la promessa di averne una nuova ogni settimana è sicuramente allettante.
Per questa recensione, l’unico voto che possiamo dare è quello alla Longevità. Credo che al di sopra di un 7 non si possa andare, in quanto come già detto le novità non sono molto e pur avendo una campagna tutta nuova, vi sembrerà di giocare al gioco originale. Mutazioni, da canto suo, è un’ottima innovazione per chi ha voglia di una dose di cambiamenti in più.