[Recensione] Heavy Rain

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 24-02-2010 21:50 Aggiornato il: 02-09-2015 11:15

Dalla mente geniale del team Quantic dream arriva Heavy Rain , un thriller psicologico dove lo scopo del gioco è quello di riuscire a scoprire e incastrare l’assassino dell’origami.

In Heavy Rain utilizzeremo 4 personaggi differenti , tutti sono legati a un unico caso quello di scoprire chi c’è dietro la morte di molti bambini. Uno dei personaggi sarà proprio colui che deve riuscire a salvare suo figlio che è stato rapito dall’assassino.  Non vi è modo di scegliere un determinato personaggio e fare soltanto la storia singolarmente ma dovremo utilizzare tutti e 4 a random , Quantic Dream ha realizzato un vero e proprio capolavoro che vi lascerà ore e ore sulla sedia a giocare e a pensare , perchè ogni nostra scelta avrà una conseguenza.

In HeavyRain dovremo vivere la vita di ogni personaggio come se fosse la nostra , potremo affrontare i problemi con diverse scelte che avremo a disposizione e che condizioneranno il proseguire della storia. Ad esempio quando impersoneremo un detective con problemi respiratori e ci troveremo in una  bottega , saremo vittime di una rapina e come nella vita vera il gioco ci mette davanti delle decisioni, disarmare con la forza il rapinatore , convincerlo ad andare via , provocarlo e cosi via dicendo. In base alla nostra scelta cambierà il gioco e gli eventi successivi.

Questo è solo uno dei casi in cui ci imbatteremo infatti dall’inizio alla fine dovremo prendere decisioni su decisioni e avvolte anche immediate senza poterci ragionare su con calma. Come ha dichiarato il team di sviluppo , HeavyRain anche se è un capolavoro e merita di essere giocato e rigiocato tante volte sopratutto per sbloccare tutti i trofei disponibili , è un gioco che dovrebbe essere completato soltanto una volta con le decisioni che prendiamo al momento senza poter sapere cosa sarebbe successo in caso la nostra decisione fosse differente da quella presa. Grazie alla grafica ben curata e dettagliata , all’ottimo sonoro , al gameplay innovativo non potremo far altro che gustarci scena dopo scena di questa fantastica esclusiva PS3.

Coloro che hanno acquistato la versiona limitata dotata di una custodia particolare potranno scaricare un episodio in più con un tema dinamico per la dashboard tramite il PSN , inserendo il codice in allegato che troverete all’interno della custodia. La longevità del gioco è ottima considerando che potrete completare i capitoli gia svolti cambiando decisione e quindi avendo dei dialoghi e delle azioni differenti.

Anche il finale cambierà , vi sono diversi finali che potrete ottenere in base a delle decisioni prese durante il gioco. Non avremo armi particolari , non aspettatevi sparatorie o altro perchè è un gioco di decisioni , riflessi e tanta suspsance. Non mancheranno di certo i momenti di azione dove dovremo premere i tasti che usciranno sul display in tempo per poter evitare dei colpi , attaccare o altro, i combattimenti non sono in tempo reale ma sfruttano questa metodolodia , anche per indagare , aprire porte e altro, dovremo utilizzare i comandi che ci appariranno sul display.

In conclusione HeavyRain è un esclusiva Playstation 3 da non lasciarsi scappare ,  un gioco che vi lascerà incollati al televisore giornate intere , non vi stancherete mai di completarlo e ricompletarlo visto le numerose decisioni che potrete prendere in ogni singolo dialogo e che ognuna di loro cambierà il futuro del personaggio che state utilizzando.

Vivrete  ? Morirete ? Il finale della storia è nelle vostre mani !

Gameplay : 9
Sonoro : 9
Grafica : 9.5
Longevità : 9.5

Voto Finale 9.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato