Gears Of War

Pubblicato da: StripperCT- il: 02-12-2008 18:06 Aggiornato il: 06-12-2008 11:12

Molto tempo l’abbiamo atteso con ansia. Abbiamo visto tutti i suoi Spot con attenzione e i video con fragore…Ora è arrivato il momento della verità sul nuovo titolo Microsoft…E vi posso anticipare, che si tratta di un gran, bel, gioco…

Ambientato in un futuro prossimo non troppo lontano, GoW vi porterà a combattere sul pianeta Sera, popolato all’interno da esseri sotterranei, le Locuste. Preparate bellicosamente, il giorno del D-Day massacrarono migliaia di umani. Voi impersonerete Marcus Fenix, ex soldato della coalizione condannato a 40 anni di reclusione nel carcere di Jacinto per aver disertato (fatto successo per ritrovare il padre scomparso). Dopo soli 6 anni il vostro amico Dominic Santiago vi verrà a liberare, e così inizierete il vostro cammino nel mondo di Gears Of War. Andando avanti poi si avranno vari di colpi di scena davvero ben congeniati, che riusciranno a tenere il giocatore incollato allo schermo.

Un gioco da gustare HD…

La presentazione è degna di nota, grazie ad una grafica impressionante. I dettagli abbondano, le texture sono pulite, gli scenari sono ampi, la caratterizzazione del pianeta è ottima, gli effetti di luce sono eccelsi. Tuttavia i difetti non mancano, ad esempio manca interattività con l’ambiente (possiamo distruggere solo mobili e sedie, nient’altro) e si verificano, sporadicamente, Bug abbastanza grossolani, come locuste che all’improvviso prendono “il volo”…Niente che intacchi però lo splendore videoludico di Gears Of War.

Anche il sonoro riesce a brillare di luce propria, grazie a un doppiaggio espressivo, a effetti sonori molto realistici e a musiche azzeccate. Le armi riproducono suoni realistici che donano a GoW maggiore spessore e qualità.


Ecco una famigerata locusta all’azione…

Il divertimento ha trovato casa

Il Gameplay si presenta buono, anche se con qualche riserva che riguarda il sistema di controllo, un po’ troppo macchinoso all’inizio. I pregi comunque sono molti, infatti le armi non sono molte ma sono tutte ben differenziate e varie, i nemici e i compagni sono dotati di una buona IA, che gli permetterà di mettersi al riparo, rispondere al fuoco e eseguire manovre di accerchiamento e evasione, e l’azione è sempre incessante, con Locuste che attaccheranno da ogni dove sempre con grande “ferve”, il che dona al gioco quel “brio” e quel divertimento di cui aveva bisogno per spiccare, vista la grande qualità tecnica. Vi divertirete, assicurato!

Le modalità Online includono deatmach, annex e esecuzione, e anche se non sono molte garantiscono tante ore di divertimento extra. Ping e Lag sono sostanzialmente assenti. Tra le funzioni Online segnaliamo i contenuti aggiuntivi scaricabili dal Market Place e la presenza della classifica mondiale suddivisibile per modalità e tempo (da sempre, da una settimana e da un mese). Sìcuramente una delle migliori modalità multiplayer disponibili al momento.

COG e Locuste, faccia a faccia, mitra a mitra

Purtroppo devo annunciarvi che la longevità non è proprio all’altezza. Le poche ore del single player, pur frenetiche come sono, non riescono a donare a GoW quello slancio di cui aveva bisogno…Per fortuna c’è il Multiplayer sopra citato a risollevare, in parte, la situazione. Ma chi non ha intenzione di combattere a fianco di amici, si ritroverà di fronte a un gioco tecnicamente sublime, ma corto e abbastanza ripetitivo, oltre che discretamente difficile.

Conclusioni su Gears Of War

Grafica 9: eccelsa sotto tutti i punti di vista: livello di dettaglio, ampiezza degli scenari, texture, espressioni facciali…Uno spettacolo per gli occhi.

Sonoro 9: ottimo grazie ad un doppiaggio ben fatto (uno dei pochi in circolazione) e a effetti di armi, esplosioni e ambientali ben studiati.

Giocabilità 9: non molto immediata ma dona al gioco profondità. Abbastanza buona la risposta dei comandi e il setting del pad. Alto il divertimento.

Longevità 8.5: poco longevo in singolo, anche se questo problema non puo che capitolare dinnanzi ad una modalità Online davvero spettacolare.

Multiplayer 9: buone modalità, nessun fenomeno di latenza e tante mappe.

Sìngle player 8: grande divertimento, ma difficoltà in alcuni casi elevata e longevità ridotta.

Voto Globale 9: un gioco che vale, e anche tanto. Grafica, sonoro e divertimento al massimo conditi da una modalità Online degna di questo nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato