Ps4 superiore a Xbox One secondo Blomberg

Pubblicato da: alex- il: 24-05-2013 18:44

Ps4 superiore a Xbox One secondo Blomberg

Dopo la presentazione delle Xbox One scattano i confronti con la Playstation 4, e per Linus Blomberg, chief technical officer di Avalanche Studios, l’ambiente di sviluppo della console della Sony  “è sicuramente più maturo al momento, mentre Microsoft deve recuperare”.

Preferenza per la PS4, che secondo Blomberg ha sulla carta, specifiche tecniche migliori, che si traducono in “ un certo vantaggio di PlayStation 4 nei confronti di Xbox One in termini di potenza pura”.

In ogni caso  Blomberg tiene a precisare che prima di fare una analisi definitiva, occorrerà considerare altri fattori, e per tale motivo occorre attendere dati ufficiali.

La nuova Xbox One è equipaggiata con memoria DDR3 a 2133MHz sviluppata da Micron ed è più lenta della memoria DDR5 di cui è dotata la PlayStation 4.

Per quanto riguarda la GPU, le due console next-gen sono basate su Radeon GCN.

La GPU della Xbox One è munita di 12 unità di calcolo ciascuna delle quali capace di gestire 64 operazioni per ciclo di clock.

La GPU della PlayStation 4 è a 18 unità di calcolo, e quindi offre un 50% in più di potenza.

Da osservare inoltre che le due console saranno equipaggiate di 8 GB di RAM ognuna, ma la Sony avrà una bandwidth massima teorica pari a 176 GB/s, all’incirca tre volte superiore alla bandwidth di 68 GB/s della Xbox One. Proprio per tale motivo Microsoft ha deciso di integrare 32 MB di eSRAM, con bandwidth di 102GB/s.

Comunque occorre prendere questi dati come semiufficiali, soprattutto quelli riguardanti la GPU, in quanto non sono giunte conferme precise da parte dei due produttori.