Rejii Asakura, noto giornalista giapponese, in data odierna, ha svelato via Twitter, che la Playstation 4 non supporterà i CD di nessuna tipologia, nemmeno quelli musicali.Tale decisione è stata presa in quanto il formato disco “audio” è stato sostituito in questi ultimi anni dal digitale, la maggior parte dei consumatori utilizza pendrive o hard disk USB per riprodurre MP3, il CD è passato di moda, per questo motivo è inutile introdurne il supporto sulla console di nuova generazione, un pò come i floppydrive per i PC attuali!
Come sapete, il Floppy Drive, è stato eliminato dai PC molti anni fa, questo perchè al giorno d’oggi utilizzano tutti le pendrive o hard disk sia per la loro capacità che per la velocità di lettura e scrittura. Rammento quando frequentavo le superiori o le medie, usare i floppy disk era una tortura per la loro lentezza. Ora qui non si tratta di velocità ma di comodità. Secondo voi, cosa preferiscono i consumatori, un CD audio o una pennetta con sopra numerosi mp3? Sony si è posta questa domanda, per questo ha deciso di non introdurre tale supporto sulla console nextgen. Cosa ne pensate di questa decisione? Credete che sia giusto, privare i consumatori che acquisteranno la PS4, dei CD? A voi i commenti e considerazioni personali.
Nel frattempo, vogliamo condividere con voi, come sempre, le specifiche tecniche della console. Purtroppo il costo e la data di lancio non sono ancora stati svelati, cosi come il design della console. Non ci resta che attendere l’E3 2013, dove Sony, sicuramente oltre a presentare la console “esteticamente parlando”, confermerà l’arrivo o meno anche in Europa, per la fine del 2013, in contemporanea con il Giappone e l’America.
Di seguito vogliamo condividere con voi, la scheda tecnica :
▪ CPU: x86-64 AMD “Jaguar” con 8 core
▪ GPU: AMD Radeon “next-gen” con performance complessiva di 1,84 TeraFLOPS
▪ Memoria: 8GB RAM GDDR5
▪ Driver Ottico: Blu-ray 6x, DVD 8x
▪ Hard Disk interno: confermato su tutti i modelli
▪ Varie: USB 3.0, Bluetooth 2.1, Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n, Ethernet