Playstation 4 : Come ripristinare la console o il firmware danneggiato

ps4-safe-mode-options

Le prime console  indipendentemente dall’azienda che le produce, sono sempre difettose, ad alcuni capita di imbattersi in problemi seri nei primi giorni di utilizzo, altri invece assistono alla morte della stessa dopo mesi o anni.

Un lancio da evitare

E’ sempre sconsigliato acquistare un prodotto al lancio perchè potrebbe essere affetto da problemi generici, e tra questi prodotti troviamo proprio la Playstation 4 che in questo ultimo periodo sta facendo parlare molto di se. In redazione abbiamo riscontrato un problema fastidioso quanto spiacevole durante l’utilizzo della console, che ci ha costretto a ripristinarla.

Oggi vogliamo condividere con voi tutti i passaggi da seguire per recuperare la console in caso di crash, blocchi o danni al sistema operativo.  Stavamo navigando all’interno del Playstation Store quando ad un’tratto la console si è bloccata, dopo aver atteso diverso tempo abbiamo scollegato la PS4 dalla presa di corrente ed abbiamo riacceso la stessa. Al riavvio ci siamo trovati di fronte ad una spiacevole situazione, il sistema non riusciva più a ripristinarsi, al 64% veniva restituito un messaggio di errore dicendo che il firmware era danneggiato e che bisognava ripristinare la console, copiando all’interno di una pendrive usb, il FW 1.52, scaricabile dal sito web ufficiale.

La modalità recovery

Nulla di più semplice se non fosse stato per il fatto che la console non riusciva a riconoscere nessuna pendrive sia in FAT32 che NTFS. L’ultima spiaggia come si suol dire, è stata quella di tentare il ripristino della stessa attraverso la RECOVERY.

Quindi abbiamo:

  1. Spento la console scollegandola dalla corrente;
  2. Collegata la console alla corrente;
  3. Mantenuto premuto il tasto di accensione per 7 secondi fino al bip dopo di che abbiamo lasciato il tasto;
  4. Connesso il controller Dual Shock 4 con il cavo;
  5. Selezionato la voce Ripristina.

Il ripristino ha cancellato tutto quello che era presente sulla console, incluse le licenze.