White Night Chronicles è un RPG sviluppato da Level-5 e pubblicato da Sony Computer Entertainment, esclusivamente per PS3. Sembra aver avuto un buon successo in Giappone (unico paese in cui è stato distribuito al momento) nel suo primo giorno di distribuzione.
La trama è presto detta. White Night Chronicles è un gioco di ruolo di base fantasy in cui impersoneremo Lenard, entrato in possesso di un manoscritto che gli permette di trasformarsi nel Cavaliere Bianco; unica possibilità per sconfiggere il “male” una volta per tutte.
WNC, come molti RPG, utilizza una prospettiva in terza persona ed il giocatore potrà scegliere uno fra i molti personaggi disponibili, girare tranquillamente per il mondo e godersi una storia che sembra arrivare anche alle 100 ore di gameplay.
La modalità di combattimento è in tempo reale ma, prima che inizi, c’è una specie di pre-battaglia, dove il giocatore potrà decidere sette mosse per ognuno dei personaggi presenti nel suo gruppo. Questi set di mosse possono esserse salvati per nome ed essere quindi più semplici da riutilizzare nel corso di altre battaglie.
Sì può dar vita a delle combo sia grazie all’unione delle varie mosse che fra vari personaggi; ad esempio, uno potrà bloccare l’avvesario mentre l’altro lo colpirà.
E’ presente anche una modalità cooperativa che vedrà ben quattro giocatori addentrarsi nel mondo fantasy di questo RPG, cercando di portare a termine le missioni che verranno affidate loro.
Anche se difficilmente prevedibile dalla Level-5, WNC ha avuto un gran successo il giorno della sua distribuzione. Ha distribuito ben 100.000 copie solo nel giorno di Natale. Successo non pari a quello di Dissidia: Final Fantasy (350.000 unità) o Monster Hunter 2 (670.000 unità), ma comunque un risultato di ottimo rilievo. Basti pensare che si parla di vendita al dettaglio: molte delle richieste sono state respinte, causa le festività, da molte compagnie di spedizione; sarebbero potute essere molte di più.
Il gioco si presenta con un’ottima grafica e sembrerebbe piuttosto divertente ma, al momento, ancora non sappiamo nulla circa la data di distribuzione nel territorio Europeo. Non ci rimane, quindi, che aspettare.