Epic Games durante la giornata di ieri ha svelato in anteprima mondiale i nuovi dettagli sul comparto multiplayer competitivo di Gears of War 3.
Prima di sbottonarsi sulle novità ha voluto precisare che le partite sociali verranno gestite da host scelti a random in base alla qualità della loro connessione, saranno selezionati come host coloro che dispongono di una connessione più veloce rispetto agli altri. Le partite classificate utilizzeranno invece server dedicati cosi anche per le chat in modo da utilizzare server differenti per non appesantire gli scontri e creare il LAG.
Nonostante il gioco sia stato rinviato alla fine del 2011, Epic Games ha dichiarato che arriverà una Beta che ci permetterà di provare in anteprima il multiplayer di questo terzo e ultimo capitolo della trilogia. Come i precedenti, nel comparto multiplayer online troveremo le modalità DeathMach, Re Della Collina, Guardiano, Capitolazione ecc, e una inedita chiamata Cattura il Leader.
In questa modalità avremo il compito di catturare il leader nemico e di farlo prigioniero per circa 30 secondi in modo da portare la nostra squadra alla vittoria. Per quanto riguarda le mappe, troveremo Overpass ambientata in una Jacinto distrutta dalla guerra tra Cog e Locuste,Trashball, Mercy, Checkout ambientata in un area commerciale distrutta e Trenches divisa per settori. Come accaduto con Gears of War 2, è stato introdotto il sistema dei livelli e gradi che ci permetteranno di sbloccare nuove armi, oggetti e contenuti extra tra cui le medaglie.
Per la prima volta nella saga è vi è la possibilità di personalizzazione sia delle armi che delle corazze dei nostri personaggi, la velocità è stata incrementata durante il gameplay ed è stata inserita una nuova inedita funzionalità, che ci permetterà di segnalare la posizione di un nemico premendo Y una volta che lo abbiamo individuato.