Anteprima Dungeons

Se avete mai giocato un MMORPG o RPG, sicuramente sarete già a conoscenza dei dungeons. Kalypso Media, gli sviluppatori e produttori del titolo di cui vi volgiamo parlare, vi metteranno nei panni di un personaggio totalmente differente da quello che il nome potrebbe indicarvi. Infatti, sarete voi stessi i creatori dei dungeons. Ci saranno ovviamente degli elementi di “role playing” (come l’abilità di accumulare punti esperienza) ma il gioco è principalmente uno strategico che si focalizzerà su come riuscirete a creare il vostro dungeon per gli avventurieri ed eroi che verranno ad esplorarlo.

All’inizio comincerete in un sotterraneo ben poco articolato dove il vostro dungeon master potrà “respawnare” nel caso venisse ucciso dagli eroi che si avventureranno nei vostri sotterranei. In ogni caso, avrete a disposizione anche un gruppo di goblin, i quali potranno ricavare ulteriori stanze (come delle prigioni, una stanza del tesoro, una liberia di rari tomi e via dicendo) dalla pietra che forma questo luogo poco ospitale.  Gli eroi, sono uno dei punti principali di questo gioco (in quanto rappresenteranno le vostre entrate).

Questi avventurieri appariranno regolarmente da un punto ben preciso, con abilità diverse a seconda del livello (anche se, a volte, dovrete vedervela con un eroe molto più specializzato, che non andrà giù facilmente come gli altri). Pensate a questo gioco come un manager di parco divertimenti (avete presente RollerCoaster Tycoon ?). Gli eroi avranno dei bisogni specifici che potrete vedere cliccando su di loro e starà a voi soddisfarli pienamente grazie al vostro dungeon. grazie ad un generatore di mostri, sarà facile creare delle possenti creature che potranno eliminare in pochi secondi gli eroi meno potenti (eliminazione che vi garantirà alcuni pezzi d’oro), ma questo non vi permetterà di ricevere punti “anima”.

Questi ultimi saranno accumulati proprio soddisfacendo le loro esigenze (combattere mostri, recuperare tesori e così via) e potranno essere raccolti dagli eroi una volta portate le loro “carcasse” nell’apposita prigione. Per sconfiggerli, come dicevamo in precedenza, avrete bisogno del generatore di mostri che “fabbrichi” una creatura abbastanza potente da poterli eliminare. Una volta fatta piazza pulita, il lord del dungeon (o i suoi lacchè) potranno portare i corpi nel luogo designato (lasciarli marcire dove si trovano, non vi permetterà di recuperare i punti anima).

Il punto è che dovrete creare dei mostri che siano abbastanza potenti da poterli contrastare, ma non così forti da distruggerli immediatamente senza che possano aver accumulato abbastanza punti anima; insomma, di strategia ce n’è eccome, anche se in una variante piuttosto bizzarra. Inoltre, se gli eroi dovessero annoiarsi troppo o non essere contenti di quello che gli offrite, verranno direttamente al vostro “spawn point” e, se riusciranno a distruggerlo, sarà immediatamente un game over. Fortunatamente, avrete a disposizione anche delle guardie del trono straordinariamente potenti che riusciranno a tenere alla larga gli eroi fin quando non sarete pronti ad aprire il vostro “parco giochi” in grande stile.

Ovviamente, se sarete abbastanza bravi a gestire il vostro dungeon, accumulerete oro a sufficienza per poter creare altre “attrazioni”, come celle, sale di tortura o semplicemente decorazioni che gli eroi potranno ammirare. Nella modalità sandbox, i punti ai quali dovrete mirare sono ovviamente quelli “anima”. Ma in ogni caso, sarà possibile giocare anche in una modalità storia che comprende 20 missioni in totale, ambientate in tre diversi ambienti. Dungeons sarà disponibile a partire dal Febbraio del 2011 esclusivamente per PC.