Se pensate che il ninja sia solo omicidi silenziosi e sgozzamenti, state sbagliando strada.
Ninjatown è il gioco strategico sviluppato dalla Venant Entertainment e distributo alla fine dell’Ottobre scorso.
La storia gira intorno all’invasione di Mr. Demon ed i suoi Wee Devils, che cercaranno in tutti modi di rubare il segreto più importante di Ninjatown, la ricetta dei tuoi biscotti Ninja.
Come ogni strategico che si rispetti, Ninjatown, prevede la protezione di un determinato posto dagli attacchi di Mr. Demon. Per farlo, dovrete costruire diversi edifici che sforneranno tipologie di ninja diverse, come il Black Ninja (ben equilibrato fra velocità e forza), il Business Ninja (molto veloce ma poco forte), lo Sniper Ninja (come da nome, efficace dalle lunghe distanze) ed i White Ninja (che lanceranno palle di neve ai vostri nemici paralizzandoli momentaneamente).
Il gioco comprende molte altre varietà di ninja che saranno utilizzabili da subito oppure dovranno essere sbloccate proseguendo nel gioco. Tutti gli edifici potranno essere potenziati per raggiungere la massima energia e forza dei vostri combattenti. In più ci sarà una tipologia particolare di costruzioni che aumenterà la forza, velocità e la distanza di attacco degli edifici vicini.
Ogni battaglia inizierà con un adeguato numero di biscotti (la moneta del gioco) che crescerà grazie al lavoro dei ninja e dopo la costruzione degli edifici, di modo che sia possibile aumentare le loro specifiche.
Ci saranno varie ondate di nemici che dovrete affrontare, diverse fra di loro per la tipologia degli ultimi. Business Wee Devils, veloci e difficili da fermare se non avrete un’adeguata difesa. Nemici blobbosi, lenti ma estremamente forti. Nemici volanti ed addirittura Zombie.
Attraverso le 36 mappe di gioco vi troverete a dover ripetere più volte i livelli, prima di trovare la strategia giusta. E forse, l’unica pecca del gioco, sta nella difficoltà del cambiare posto ai vostri ninja sul momento.
Potrete distruggere edifici e crearne di nuovi, ma il più delle volte la battaglia sarà troppo veloce e frenetica per riuscire nell’intento.
Ninjatown prevede anche una modalità multiplayer, in cui i due giocatori si troveranno ad affrontare un’ondata di nemici ed il più veloce a sconfiggerla sarà il vincitore. Questo vi farà essere molto precisi ed accurati nella scelta e nel posizionamento dei vostri Ninja ed edifici.
Per concludere, Ninjatown si presenta ottimamente e vi ritroverete, magari, a sbellicarvi dalle risare constando che dei Ninja portano le cravatte.
E’ un gran bel titolo per Nintendo DS. Uno strategico semplice, intuitivo e di facile apprendimento anche per i neofiti del genere.