NBA Jam (PS3 e Xbox 360) in uscita

Rivivere un gioco del 1993 non è cosa facile, soprattutto se quel gioco ha avuto un discreto successo. NBA Jam, è già arrivato da ormai un mese nelle console Nintendo Wii, ma attualmente si sta preparando per il suo gran debutto su console HD. Sulla Wii, sembrava già avere moltissime innovazioni, a partire dalla grafica completamente rinnovata, ma su console ad alta definizione, sembra essere proprio la stessa grafica ad avere subito un nuovo processo di lavorazione o, per meglio dire, raffinamento.

NBA Jam, in caso non lo conosceste, è un gioco ambientato nello sport della pallacanestro, dove affronterete (voi ed un vostro compagno) team di due persone. L’azione è davvero molto veloce, i personaggi (completamente ripresi da quelli reali) sono assurdi con le loro teste enormi ed il gioco è pieno zeppo di slam dunks. Potrete scegliere fra uno dei 30 team presenti, e quindi cominciare i vostri incontri. Probabilmente ci saranno alcune differenze tra i team reali e quelli presenti nel gioco, ma non dovrebbe preoccuparvi più di tanto, in quanto sarete impegnati a farli svolazzare da un canestro all’altro in acrobazie al limite dell’assurdo.

Fortunatamente, gli slam dunks sono piuttosto semplici da eseguire, quindi anche i novizi non dovrebbero avere problemi ad occuparsene anche dalle prime partite. Non sembrano esserci differenze per quanto riguarda il gameplay o lo stile di gioco, dalla versione per Nintendo Wii. Sìcuramente, la più grande differenza, come dicevamo nell’introduzione, sta proprio nella grafica che in un ambiente HD valorizza moltissimo i dettagli, soprattutto quelli delle enormi teste dei giocatori, grazie alle quali potrete riconoscerli senza problemi. Sfortunatamente rimane l’effetto “cartonato” del pubblico, anche se ovviamente più dettagliato, così come il pavimento, al quale sono stati aggiunti i giusti riflessi ed effetti di luce. Effettuare uno slam dunk con successo, darà vita a una serie di colori, tra i quali anche degli effetti fiamme molto interessanti.

Il multiplayer offline in quattro giocatori, rimane lo stesso anche su PS3 e Xbox 360. Inoltre, potrete decidere di giocare online grazie alle piattaforme Xbox Live e Playstation Network. Ci saranno delle ottime novità nel mese di Dicembre, che riguardano una patch, la quale aggiungerà diverse funzionalità alla modalità online del gioco. Purtroppo, EA non ha voluto svelarne nemmeno una, quindi non rimane altro che attendere. NBA Jam sarà disponibile per Xbox 360 e Playstation 3 a partire dal 17 Novembre.