Ieri la rete e il settore videoludico sono stati in lutto per la scomparsa improvvisa del presidente di Nintendo “Iwata“, quest’oggi ci giunge notizia da parte del Wall Street Journal che il successore di Iwata potrebbe essere Shigeru Miyamoto.
Gli ultimi saluti al presidente Iwata
Numerose sono le figure videoludiche che hanno dato il proprio saluto e ringraziamento ad un uomo che ha cambiato il modo di giocare e che ha accompagnato Nintendo nella crescita dal 2002 ad oggi.
Reggie Fils-Aime (Nintendo of America): Mr. Iwata è s comparso e ci vorranno molti anni prima di poter apprezzare il suo operato. E’ stato un grande dirigente per Nintendo e tutti riconoscevano le sue doti, intelligente, creativo, curioso e divertente. Per coloro che come noi hanno avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con lui il suo ricordo sarà per loro come per noi una guida. Era davvero un uomo meraviglioso, ci ha sempre spronato a dare e fare di più, a provare nuove cose e a uscire dagli schemi, a saper come coinvolgere ed entusiasmare i nostri fan.
Shuhei Yoshida (SCE Worldwide Studios): Ho sempre avuto ammirazione per ciò che esprimeva ai videogiocatori durante i Direct di Nintendo. Era davvero una grande fonte di ispirazione, un vero leader di una delle compagnie videoludiche più influenti. Non si limitava solo a creare videogiochi ma era lui stesso in primis un videogiocatore. Ho avuto modo di scambiare delle parole con lui durante eventi internazionali e si è dimostrato sempre gentile e amichevole. Ho avuto sempre rispetto verso Nintendo per via della loro accessibilità e semplicità che li rendeva divertenti. Iwata-san era una delle figure chiave per l’azienda, che riposi in pace. Grazie per tutto l’impegno che ha reso migliore l’industria videoludica.
Phil Spencer (Microsoft Xbox): Onestamente non sono un giocatore di titoli Nintendo anche perchè sono cresciuto con un Atari 2600 e un PC ma quando sono entrato nell’industria mi sono reso conto di cosa significasse sviluppare giochi ed ho compreso di quanto Nintendo fosse davvero speciale. Iwata san è stato Presidente fin a quando sono entrato a far parte del team Xbox e nel 2005 durante la GDC affermo ” ‘Sul mio biglietto da visita, il presidente di una compagnia. Nella mia mente, sono uno sviluppatore di videogiochi. Ma nel mio cuore, sono un videogiocatore’ Non smetto mai di pensare a queste parole. Tutte le volte che ho incontrato Iwata mi sono confortato sapendo che lui credeva in ciò che faceva perchè era in primis un videogiocatore.
Iwata è stato un programmatore, videogiocatore e presidente di una delle più grandi e importanti compagnie videoludiche. Se volete conoscere la storia di Iwata potete farlo consultando il nostro articolo.