La notizia che vogliamo darvi oggi dimostra di come (almeno in Giappone) l’età non sia un limite o ostacolo per realizzare il sogno di una vita, in questo caso fondare un gruppo jpop chiamato KBG84.
KBG84: Il gruppo jpop più anziano del Giappone
A Kohama una delle isole situate nel sud del Giappone con una popolazione di 600 persone, 33 anziani hanno deciso di fondare un gruppo di popstar dando vita al KBG84 ossia Kohamajima Ba-chan Gasshodan che tradotto significa Il coro delle nonne dell’isola di Kohama. La leader del gruppo “Menaka” quando si trova sul palco balla, canta e lancia il suo bastone da passeggio al ritmo di un brano tipico della tradizione giapponese di Okinawa. In una recente intervista ha affermato “Non sono mai stata cosi felice come quando eseguiamo questo brano”
Coloro che abitano presso Okinawa, hanno una vita sana e salutare sopratutto grazie a pasti ricchi di verdure e meno zuccheri possibili. L’alimento base è la patata dolce che sostituisce il classico riso. Menaka aggiunge “Mi occupo della salute e della pulizia della mia casa dai pavimenti alla cucina del riso fumante, rimango all’ombra quando fa troppo caldo perchè non voglio abbronzarmi, devo prendermi cura della pelle sono ancora giovane dentro”
La più anziana del gruppo ha quasi 100 anni mentre le altre si attestano sull’ottantina, per tale motivo il gruppo ha come numero identificativo l’84. Che dire non c’è età per realizzare il proprio sogno, mangiare salutare preferendo verdure a zuccheri, potrebbe portarvi ad avere lo stesso entusiasmo e desiderio di fare anche a quell’età, dopotutto si sa che in Giappone sono molti coloro che superano il centenario.